Il fuoriclasse argentino ha impiegato solo 56 minuti per segnare il suo primo gol della nuova stagione. Il gol, frutto di un grande sforzo individuale con il piede destro, regala all' Inter Miami un prezioso bottino per il secondo turno, che si disputerà martedì.
La partita si sarebbe dovuta giocare martedì, ma è stata rinviata a causa dell'arrivo di una tempesta di neve a Kansas City, in una regione in cui le temperature erano vicine ai minimi storici.
Al momento del calcio d'inizio non c'era più traccia della neve che aveva ricoperto il campo del Children's Mercy Park, ma l'atmosfera era ancora gelida, con meno 15 gradi Celsius (meno 15 gradi Fahrenheit).
"Non ho mai vissuto una situazione del genere, con così tanto freddo", ha detto l'allenatore dell'Inter Javier Mascherano in conferenza stampa.
"Non sentivamo gli arti, e anche i giocatori hanno detto che non li sentivano. È molto difficile (giocare) quando dopo cinque o dieci minuti inizi a non sentire più i piedi e poi le mani", ha continuato l'argentino.
"Sono molto orgoglioso di loro perché penso che sia impossibile giocare in queste condizioni. Non è umano", ha concluso.
'El Jefecito', al suo debutto ufficiale sulla panchina di Miami, ha schierato Lionel Messi e altre due delle sue stelle veterane, Luis Suarez e Sergio Busquets, mentre Jordi Alba ha scontato la sospensione della precedente edizione.
Indossando uno scaldacollo per proteggere il collo, Messi è stato attivo fin dall'inizio della partita, facendo prima filtrare un passaggio velenoso che Suarez non è riuscito a convertire nel primo gol della serata. Poi, il numero 10 argentino ha segnato con un bel destro a incrociare su assist di Busquets.
Il gol, che ha dato all'Inter Miami un vantaggio importante, gli permette di inanellare ben 21 anni realizzando almeno una rete. A fine gara, Mascherano ha risaltato quanto da lui fatto: "Il gol di Messi è stato fantastico. Forse per chi lo conosce è normale, perché ha segnato gol del genere migliaia di volte, ma noi siamo molto fortunati ad averlo".