Altri

Vincenzo Italiano prima dello Sporting: "Cercheremo di creare difficoltà e di fare del nostro meglio"

Federico Ravaglia e Vincenzo Italiano in conferenza stampa
Federico Ravaglia e Vincenzo Italiano in conferenza stampaJOSE SENA GOULAO / EPA / Profimedia
Il tecnico Vincenzo Italiano ha dichiarato che il Bologna, nonostante già eliminato, vorrà onorare la Champions League e chiudere la competizione "nel migliore dei modi" quando farà visita allo Sporting.

"Giocheremo questa partita onorando la competizione, anche se siamo già eliminati. Vogliamo finire nel miglior modo possibile. Giocheremo contro una squadra che cercherà di vincere perché deve passare al turno successivo. Cercheremo di creare difficoltà e di fare del nostro meglio", ha dichiarato il tecnico nella conferenza stampa pre-partita.

Nell'auditorium dello Stadio José Alvalade di Lisbona, Vincenzo Italiano si è detto fiducioso di una buona prova della sua squadra contro i leoni, al termine di un percorso che ha dato al Bologna fattori che possono contribuire ad alzare l'asticella e la qualità del campionato.

"È un palcoscenico fantastico. A parte le squadre che abbiamo affrontato, abbiamo conosciuto stadi e atmosfere diverse. Il sorteggio è stato incredibile, abbiamo affrontato squadre molto forti. Posso dire che abbiamo giocato bene e dimostrato grande coraggio, sempre a testa alta. I giocatori si sono preparati alle partite con altruismo e attenzione, e non abbiamo subito sconfitte importanti. Abbiamo creato difficoltà a tutte le squadre e sono molto soddisfatto", ha dichiarato.

Il tecnico ha ipotizzato che l'uscita dalle competizioni europee potrebbe dare al Bologna "un leggero vantaggio" in campionato rispetto agli avversari in testa alla classifica, e ha sottolineato che c'è spazio per crescere, avendo una rosa giovane.

Sporting Lisbona-Bologna
Sporting Lisbona-BolognaFlashscore

"Vogliamo tornare in Europa e dobbiamo continuare a fare buone prestazioni. Possiamo ancora dire la nostra in campionato. Avremmo potuto ottenere più autostima in Champions League, ma abbiamo fatto comunque una buona prestazione. Certo, le cose potevano andare diversamente, ma sono soddisfatto di come siamo andati. La squadra è maturata e ora è più esperta rispetto all'inizio", ha sottolineato il 47enne allenatore del Bologna.

In porta ci sarà il secondo portiere Federico Ravaglia, che è stato il giocatore scelto per l'anteprima della partita, in cui ha sottolineato l'importanza di dimostrare il proprio valore per tornare in Champions League.

"Lo Sporting ha giocatori di calibro internazionale, come Gyökeres, che si sta comportando molto bene. È il giocatore a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione, ma anche altri come Trincão o Hjulmand, che sono giocatori con esperienza internazionale. Dovremo giocare contro di loro e fare del nostro meglio", ha detto il portiere 25enne.

Lo Sporting, al 23° posto e in posizione play-off con 10 punti, ospita il Bologna  già eliminato, al 28° posto con 5 punti, mercoledì allo Stadio José Alvalade di Lisbona, a partire dalle 20:00. Dirige l'arbitro francese Benoit Bastien.

Segui Sporting - Bologna su Flashscore