La seconda giornata di Champions League prosegue mercoledì 1 settembre con la partita Villarreal-Juventus, che mette di fronte due squadre che hanno avuto risultati altalenanti nel primo test del torneo.
Per gentile concessione di Opta, ecco alcune curiosità, statistiche e aneddoti su questo scontro tra la squadra 'groguet' e i bianconeri.
- Sarà la prima volta che il Villarreal ospiterà una squadra italiana dal febbraio 2022, quando si trattò anche di una partita di UEFA Champions League contro la Juventus. Dusan Vlahovic ha aperto le marcature dopo 33 secondi, ma il Villarreal ha rimontato pareggiando 1-1 nella gara di andata degli ottavi.
- Entrambi i precedenti incontri tra Villarreal e Juventus si sono svolti negli ottavi di finale di Champions League nel 2021/22, con gli spagnoli che hanno ottenuto un pareggio per 1-1 in casa e una vittoria per 3-0 a Torino.
- La Juventus ha perso solo una delle ultime sei trasferte contro squadre spagnole in Champions League (tre vittorie e due pareggi), con la sola sconfitta contro l'Atlético Madrid nel febbraio 2019 (0-2 nell'andata degli ottavi di finale).
- Il Villarreal ha vinto solo due delle ultime 12 partite casalinghe in Champions League (cinque pareggi e cinque sconfitte) e ha segnato appena 10 gol in queste 12 partite. Ha inoltre perso cinque delle ultime nove (due vittorie e un paio di pareggi), dopo essere rimasto imbattuto nelle prime 11 partite casalinghe della competizione (quattro vittorie e sette pareggi).
- Dopo aver vinto le prime due partite della campagna UCL 2024/25 (3-1 contro il PSV e 3-2 contro l'RB Leipzig), la Juve ha vinto solo due delle ultime nove partite della competizione (quattro pareggi e tre sconfitte).

- Nella sconfitta d'esordio contro il Tottenham, gli spagnoli non sono riusciti a fare un tiro in porta, nonostante abbiano tentato 10 tiri durante la partita. È stata solo la seconda volta che non hanno registrato un tiro in porta in una partita di UEFA Champions League, l'altra volta sempre contro una squadra inglese (il Liverpool nell'aprile 2022).
- Kenan Yildiz ha segnato e servito un assist nel pareggio della Juventus contro il Borussia Dortmund nella sua prima partita dell'attuale campagna di UEFA Champions League, diventando il più giovane giocatore della Juventus e il più giovane giocatore turco a segnare e servire un assist in una partita della competizione (20 anni e 135 giorni).
- L'unico gol della partita nella sconfitta del Villarreal contro il Tottenham nella giornata inaugurale è stato un autogol, segnato da Luiz Júnior. È uno degli unici due portieri nella storia della UCL ad aver segnato un autogol al debutto nella competizione, insieme a Nikolay Mihaylov del Levski Sofia nell'ottobre 2006 (contro il Werder Brema).
- Dusan Vlahovic è stato direttamente coinvolto in tre dei quattro gol della Juventus contro il Borussia Dortmund nella prima giornata (due gol e un assist), nonostante sia entrato al 60° minuto. È ora l'unico giocatore della Juventus ad essere uscito dalla panchina in una partita di UEFA Champions League ed essere stato direttamente coinvolto in tre gol.
- Michele Di Gregorio ha subito gol in quattro dei cinque tiri in porta ricevuti nella sua precedente partita contro il Borussia Dortmund. In base agli xG dei tiri concessi, ha avuto il peggior differenziale tra tutti i portieri nella giornata inaugurale di questa UEFA Champions League (-1,8: quattro gol subiti su un xG di 2,2 su tiro).