Altri

Una statistica per ogni squadra dopo il ritorno dei quarti di finale di Champions League

I giocatori dell'Arsenal festeggiano un gol durante la sconfitta del Real Madrid in UEFA Champions League.
I giocatori dell'Arsenal festeggiano un gol durante la sconfitta del Real Madrid in UEFA Champions League.BURAK AKBULUT / ANADOLU / Anadolu via AFP
Come sempre, i quarti di finale del torneo continentale hanno regalato emozioni forti nelle quattro partite di ritorno. Da otto si è passati a quattro e siamo a un passo dal sapere chi sarà a Monaco per la finale. Ecco le statistiche di ciascuna squadra dopo il ritorno dei quarti di finale.

Borussia Dortmund-Barcellona 3-1

7 - L'annata di Champions League 2024/25 del Borussia Dortmund si concluderà con una vittoria, nonostante l'eliminazione. Una tripletta di Serhou Guirassy ha dato speranza alla squadra della Bundesliga, ma alla fine non è stata decisiva. Il Dortmund è a sei punti di distanza da un posto in Champions a livello nazionale e il tempo a disposizione sta per scadere.

Tuttavia, possono almeno festeggiare di aver finalmente vinto una partita europea contro il Barca, ottenendo questo risultato alla settima occasione.

24 - Il Barcellona è stato praticamente inarrestabile nel 2025. Ha segnato per divertimento e non sorprende che sia finalmente tornato alle semifinali di Champions dopo sei anni dall'ultima apparizione. Il sogno di un terzo triplete è ancora possibile per i catalani.

La sconfitta in Germania ha posto fine a un'imbattibilità di 24 partite, con il Dortmund che è diventato la prima squadra a trovare la vittoria contro di loro in questo anno solare.

Aston Villa-Paris Saint-Germain 3-2

3 - L'Aston Villa ha concluso il suo primo viaggio nell'era della Champions League e ha molto di cui essere orgoglioso. I vincitori della coppa dei campioni nel 1981/82 hanno ottenuto cinque pari e hanno vinto otto partite, compresa quella di martedì. Purtroppo per loro, non sono riusciti a qualificarsi. Come nel 1983, i quarti di finale sono il punto di arrivo.

Il Villa ha però ottenuto una vittoria, la terza contro un avversario di Ligue 1, anche questa in casa.

5 - Il Paris Saint-Germain ha prevalso con un risultato totale di 5-4 in una partita molto combattuta al Villa Park. Tuttavia, i parigini hanno dimostrato le loro qualità quando era più importante andare avanti.

Ora sono alla loro quinta semifinale nella principale competizione europea per club e alla quarta nell'era Champions. In effetti, il PSG è arrivato a quattro partecipazioni a questa fase nelle ultime sei stagioni. Solo una volta, però, è riuscito ad andare oltre.

Inter-Bayern Monaco 2-2

15 - L'Inter sta dimostrando quanto sia difficile batterla. La vittoria per 4-3 totale sul Bayern Monaco ha permesso ai nerazzurri di accedere alla loro seconda semifinale nelle ultime tre stagioni.

L'Inter, che è stata l'ultima squadra italiana a vincere la Champions, è ora imbattuta nelle ultime 15 partite casalinghe della competizione. Curiosamente, l'ultima squadra a vincere a San Siro era stata il Bayern nella fase a gironi del 2022/23.

10 - Nonostante i tanti infortuni, il Bayern Monaco ha dato filo da torcere ai nerazzurri. Tuttavia, i bavaresi non sono riusciti a ribaltare il deficit dell'andata e sono caduti in questa fase per la quarta volta negli ultimi cinque anni.

È la decima volta che il Bayern viene eliminato ai quarti di finale nell'era della Champions League. Nessuna squadra ha sofferto di più in questo turno del torneo.

Real Madrid-Arsenal 1-2

6 - Per gli elevati standard del Real Madrid, la stagione 2024/25 della Champions sarà considerata una grande delusione. Per la prima volta in cinque anni, il Real Madrid ha perso entrambe le partite di un turno a eliminazione diretta. L'ultima volta che è successo è stato contro un club inglese (il Manchester City).

La cosa forse più preoccupante per la squadra di Carlo Ancelotti è che la sconfitta di ieri è stata la sesta in Champions in quest'annata. I Blancos, infatti, non hanno mai subito così tante sconfitte in una stagione europea.

2 - L 'Arsenal è finalmente tornato in semifinale di Champions, 16 anni dall'ultima volta. I Gunners sono inoltre ancora imbattuti contro il Real Madrid in quattro confronti diretti.

La squadra di Arteta vanta inoltre un privilegio particolare, essendo diventato l'ottava squadra a sconfiggere il Real Madrid in due diverse occasioni in Coppa dei Campioni/Champions League. Solo il Bayern Monaco (cinque) e la Juventus (quattro) lo hanno fatto più spesso.