Tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio di Champions League 2023/24

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio di Champions League 2023/24

Arsenal, Man City, Man Utd e Newcastle conosceranno il loro destino in Champions League giovedì.
Arsenal, Man City, Man Utd e Newcastle conosceranno il loro destino in Champions League giovedì.AFP
Il sorteggio per la fase a gironi della Champions League si terrà giovedì. Ma chi parteciperà al sorteggio, a che ora si svolgerà e come funzionerà? Ecco tutto quello che c'è da sapere...

Quando si terrà il sorteggio?

Il sorteggio della Champions League 2023/24 inizierà giovedì 31 agosto alle ore 18.00. Per la prima volta in tre anni, la cerimonia si svolgerà al Grimaldi Forum di Monaco.

Come si svolgerà il sorteggio?

Le 32 squadre saranno suddivise in quattro gironi. La prima fascia sarà composta dagli attuali detentori della Coppa  (Manchester City), dai vincitori dell'Europa League, il Siviglia, e dalle sei squadre che hanno vinto il campionato. Quelle successive, invece, si baseranno sulla classifica dei coefficienti dei club.

Come di consueto, le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate l'una contro l'altra, quindi i club della Premier League saranno tenuti separati in questa fase.

Quali sono le squadre sorteggiate?

L'elenco delle 32 squadre che parteciperanno alla fase a gironi della Champions League 2023/24 è stato completato dall'ultimo turno di spareggio di mercoledì sera: PSV, Copenaghen e Anversa hanno conquistato il loro posto nell'élite europea a scapito rispettivamente di Rangers, Rakow e AEK Atene.

Belgio: Anversa

Inghilterra: Arsenal, Manchester City, Manchester United, Newcastle

Spagna: Atlético, Barcellona, Real Madrid, Real Sociedad, Siviglia

Germania: Bayern Monaco, Dortmund, Lipsia, Union Berlino

Italia: Inter, Lazio, Milan, Napoli

Francia: Lens, PSG

Danimarca: FC Copenaghen

Portogallo: Benfica, Braga, Porto

Paesi Bassi: Feyenoord, PSV

Austria: Salisburgo

Scozia: Celtic

Serbia: Crvena zvezda

Svizzera: Young Boys

Turchia: Galatasaray

Ucraina: Shakhtar Donetsk

*Le teste di serie sono in grassetto.

Cos'altro succede durante il sorteggio?

Oltre al sorteggio per la fase a gironi della Champions League, verranno svelati il giocatore dell'anno, la giocatrice dell'anno e gli allenatori dell'anno nel calcio maschile e femminile.

Il capo della UEFA Aleksander Ceferin conferirà anche il Premio del Presidente all'ex attaccante della Lazio Miroslav Klose, per "i risultati eccezionali, l'eccellenza professionale e le qualità personali esemplari".

Dove si svolgerà la finale?

La finale di Champions League si svolgerà allo Stadio di Wembley di Londra il 1° giugno. Sarà l'ottava volta che l'impianto ospiterà una finale di Champions, più di ogni altro stadio.