Il 24enne centrocampista ex Milan ha realizzato una splendida doppietta da posizione angolata per siglare la vittoria per 2-1 sul Brentford al St James' Park mercoledì scorso, proiettando i Magpies a un solo punto dal quarto posto del Manchester City con una partita in meno. Anche un quinto posto potrebbe garantire la qualificazione alla Champions League.
Tonali si è trasferito al Newcastle dal Milan per 55 milioni di sterline nel luglio 2023.
"Sono felice per la squadra e per questa vittoria", ha dichiarato Tonali. "Sono tre punti che possono aiutarci a tornare in Champions League. È una vittoria importante per noi. Dobbiamo vincere ogni partita al St James' Park. Ora giochiamo solo per essere tra le prime cinque squadre, per la Champions League. È un po' difficile, ma siamo fortunati perché ci sono cinque squadre in Champions League in questa stagione. La squadra è un po' più libera, quindi è molto meglio per me e per i tifosi. Ora abbiamo nove finali per tornare in Champions League".
Tonali è tornato dopo un'interdizione di 10 mesi per aver violato le norme sulle scommesse durante il suo periodo a Milano e si è gradualmente affermato come figura chiave nella squadra che ha vinto la Coppa di Lega il mese scorso, ponendo fine ai 56 anni di attesa del Newcastle per un trofeo importante.
"È stata una stagione difficile", ha dichiarato. "Ma ora sono felice di tornare libero, di tornare felice. Sono un nuovo giocatore. Voglio solo aiutare questa squadra e i compagni. I giocatori per me sono fantastici e anche i tifosi lo sono. Tutti a Newcastle sono felici. Spingeremo al 100% per questa città".
Eddie Howe, manager del Newcastle, si è detto entusiasta dell'emergere di Tonali come centrocampista offensivo che gioca con la palla.
"Tecnicamente è un giocatore eccezionale", ha detto Howe. "Il bello di Sandro è che non tende a fare cose difficili. Il gol che ha segnato (contro il Brentford) è incredibilmente difficile, ma in generale prende buone decisioni, non complica troppo il gioco. Sa giocare con entrambi i piedi ed è un giocatore molto, molto intelligente. Un giocatore davvero intelligente".