Le grandi città europee che non hanno ancora vinto la Champions League

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le grandi città europee che non hanno ancora vinto la Champions League
Lukaku e El Shaarawy, in una partita con la Roma
Lukaku e El Shaarawy, in una partita con la RomaProfimedia
La Champions League, o come si chiamava una volta Coppa dei Campioni, è ricca di storie e aneddoti. È una storia che racconta anche qualche carenza, come quella delle squadre di capitali europee che non l'hanno mai vinta.

Tra queste città, per esempio, c'era anche Londra. La capitale inglese è stata l'ultima grande a far parte di questo ristretto sfortunato club. Il titolo di Champions League vinto dal Chelsea nel 2011-2012, che ha ripetuto nel 2020-2021, l'ha aiutata a tirarsi fuori da questa cerchia.

Tuttavia, altri grandi club londinesi come Arsenal e Tottenham non hanno ancora vinto, classificandosi secondi rispettivamente nel 2006 e nel 2019. Ma quali sono le altre città che ancora sognano il trofeo continentale più importante?

Roma

Il calcio italiano ha vinto la massima competizione continentale 12 volte: sette per il Milan, tre per l'Inter e due per la Juventus. Mai nella Capitale.

La Città Eterna ha due grandi club che partecipano regolarmente alle competizioni europee. La Roma nella passata stagione ha sfiorato l'Europa League, perdendo ai calci di rigore hanno allontanato Mourinho da un altro titolo.

Due stagioni fa, sempre la Roma, è diventata la prima squadra nella storia a vincere la Conference League, ponendo fine a un'assenza europea che durava dal 1961, quando vinse la Coppa delle Fiere. Ora l'obiettivo, con Cristante, Pellegrini, Dybala e Lukaku, è tornare in Champions League.

Nella massima competizione continentale i giallorossi hanno sfiorato il titolo. L'allora Coppa dei Campioni nel 1984 si concluse all'Olimpico di Roma. La Lupa affrontò il Liverpool in finale con la pressione di giocare in casa. La partita finì 1-1 e ai rigori gli inglesi vinsero il titolo per 4-2. In quella squadra giocavano Roberto Pruzzo, Falcao, Toninho Cerezo, Bruno Conti e Agostino Di Bartolomeo.

Nel 2017-2018 la Roma è andata vicina alla finale, raggiungendo le semifinali di Champions League dopo aver eliminato il Barcellona con lo storico gol di Manolas, che insieme a quelli di Dzeko e De Rossi, ha sancito un'epica rimonta. Nel penultimo turno, ancora il Liverpool ha tolto la gioia ai tifosi romnisti privati di un ritono in finale nella massima competizione europea.

La Lazio, attualmente nel girone dell'Atleti in Champions League e guidata da Immobile, Pedri e Luis Alberto, è l'ultima vincitrice della Coppa delle Coppe. Era il 1999 con la leggendaria squadra composta da Nesta, Mihajlovic, Salas, Mancini e Nedved. Poco dopo hanno vinto la Supercoppa Europea.

Hanno partecipato a due delle ultime quattro edizioni della Champions League. 

Parigi

Il Paris Saint-Germain è senza dubbio il perenne contendente al trono europeo, soprattutto dopo l'aumento degli investimenti con l'arrivo di Nasser Al-Khelaifi. Qatar Sport Investments ha acquistato il club nel giugno 2011 e ha portato la Città della Luce sulla mappa del calcio mondiale. Prima di allora, però, aveva vinto la Coppa delle Coppe nel 1995 con Bernard Lama, N'Gotty, Raí e Djorkaeff.

L'investimento del Qatar li ha resi i dominatori assoluti del calcio francese con 11 campionati (prima del 2013 avevano solo due titoli), ma hanno ancora il conto in sospeso in Champions League. Particolarmente degno di nota è stato il fiasco della stagione precedente, persa agli ottavi di finale (contro il Bayern, va detto) con una squadra stellare che comprendeva Messi, Neymar e Mbappé. Oggi è rimasto solo quest'ultimo.

I giocatori del PSG festeggiano un gol con Mbappé.
I giocatori del PSG festeggiano un gol con Mbappé.AFP

Il PSG ha raggiunto la finale di Champions League nell'anno della pandemia (2020), dopo aver eliminato Atalanta e Lipsia. Ma non è riuscito a battere il Bayern in finale. In quella squadra c'erano già Neymar e Mbappé, a cui si sono aggiunti Di Maria, Verratti e Thiago Silva.

Quest'anno sono nel gruppo della morte in Champions League con Newcastle, Borussia Dortmund e Milan. La sconfitta per 4-1 al St. James' Park ha fatto male, ma sembra ormai alle spalle dopo la vittoria per 3-0 sui rossoneri.

L'unica Coppa europea del calcio francese rimane quella vinta dall'Olympique de Marseille nel 1993.

Berlino

Tra le capitali europee, Berlino è forse la più lontana dal vincere la Champions League. Il Real Madrid guida la classifica con 14 titoli, ma dopo la capitale spagnola ci sono città che non sono le principali nei loro Paesi, come Milano (sette per il Milan e tre per l'Inter), Liverpool (sei), Monaco (sei) e Barcellona (cinque).

Nel caso della Germania, oltre ai sei titoli di Champions League del Bayern, ce n'è uno dell'Amburgo e uno del Borussia Dortmund.

La situazione specifica di Berlino è piuttosto unica. In questa stagione l'Union Berlin, con il vincitore dell'Europeo, Leonardo Bonucci tra le sue fila, ha debuttato in Champions League in un girone difficile con Real Madrid, Napoli e Braga. La sua prima stagione in Bundesliga è stata nel 2019-2020 e la sua crescita è stata fulminea.

Alex Kral dell'Union Berlino durante una partita contro lo Stoccarda.
Alex Kral dell'Union Berlino durante una partita contro lo Stoccarda.AFP

Un club particolare, che era dall'altra parte del muro giocando nella DDR e opponendosi al regime, che ha un'origine operaia e non vuole perdere la sua essenza ora che è nell'élite. Un club familiare che canta canzoni di Natale. A livello sportivo, le cose non stanno andando bene in questa stagione, con l'Union Berlino che ha perso 11 partite di fila, quindicesimo in Bundesliga e ultimo con un clean sheet in Champions League.

Sebbene abbiano raggiunto la gloria solo di recente, nel 2001-2002 hanno partecipato alla Coppa UEFA, classificandosi secondi nonostante non fossero nell'élite. La scorsa stagione ha partecipato all'Europa League (eliminando l'Ajax) e due stagioni fa alla Conference.

L'altro grande club della città, l'Hertha Berlino, gioca attualmente nella seconda divisione del calcio tedesco. Il loro più grande risultato è stato il raggiungimento delle semifinali della Coppa UEFA nel 78-79.

La loro ultima stagione in Europa League è stata quella del 2017-2018, quando hanno affrontato l'Athletic. In Champions League hanno affrontato il Barcellona nel 1999-2000. Fu la loro unica apparizione e superarono la prima fase a gironi, lasciandosi alle spalle Milan e Galatasaray.