Altri

La Top XI mondiale del mese di marzo: il bomber dello Sporting, un siriano e un messicano di A

Viktor Gyökeres
Viktor Gyökeres ČTK / imago sportfotodienst / Diogo Faria Reis/Avant Sports
Haaland è migliore al Manchester City, Mbappé al Real Madrid o Messi al Miami? E non c'è forse una stella da qualche parte nel mondo che finora è stata trascurata, che sta fornendo settimana dopo settimana grandi prestazioni di cui non si parla altrettanto? Ogni mese, Livesport stila una lista di undici giocatori di tutto il mondo in base alla media dei voti del periodo in questione, che fornirà un interessante confronto. Questo si basa sui dati di oltre 30 competizioni in quattro continenti. Chi sono i migliori calciatori che hanno giocato almeno quattro partite a marzo?

Portiere

Lucas Acosta (Sarmiento, 4 partite) 7,9

Il Sarmiento ha giocato quattro partite nel campionato argentino a marzo e in tutte è stato superato dagli avversari, ma il suo portiere ha fatto una ottima impressione. In totale, il 30enne proveniente dal Lanús, ha effettuato 29 parate su 32 tiri.

La Top XI
La Top XIFlashscore / Enetpulse

Difensori

Siebe Horemans (Utrecht, 4 partite) 7,8

Il pilastro della difesa dell'Utrecht è stato presente in tutte le partite della sua squadra e ha contribuito con 9 punti su 12 totali. Il 26enne belga ha eliminato i pericoli con un totale di 19 ribattute e ha contribuito a 2 clean sheet. Ha infine coronato il suo mese di marzo con un passaggio per il gol vincente contro l'Heerenveen (2-0). La sua squadra occupa uno strepitoso terzo posto nella Eredivisie olandese.

Johan Vásquez (Genoa/Messico, 6 partite) 7,7

Lo stopper messicano del Genoa ha iniziato il mese di marzo con un gol fortunoso nella rete dell'Empoli per pareggiare l'1-1 alla fine della partita. La squadra del nord Italia ha poi pareggiato a Cagliari e vinto contro il Lecce, il che ha significato una fuga verso le acque tranquille della classifica di Serie A. Vasquez ha poi giocato con la Nazionale, contribuendo alle vittorie contro Canada e Panama. L'unica delusione è stata la sconfitta per 0-1 contro la Juventus.

Kai Wagner (Philadelphia, 4 partite) 7,7

Dopo sei partite della nuova stagione MLS, Philadelphia è tra le prime squadre e ha il secondo miglior attacco. Il terzino sinistro tedesco, che gioca la maggior parte delle partite su buoni standard, ha un ruolo importante. Sono i suoi cross a propiziare i gol, e nel mese di marzo ha registrato tre assist e ha colpito lui stesso una traversa. Sta facendo un buon lavoro anche in fase difensiva e l'Union ha mantenuto un clean sheet tre volte in quattro partite.

Centrocampisti

Serginho (Viborg, 4 partite) 8,3

Il Viborg ha giocato quattro partite nel campionato danese e ha ottenuto tre vittorie e un pareggio. La sorpresa più grande è stata la vittoria per 3-2 contro il Copenaghen, guidata dal gol e dai due assist del centrocampista biancorosso. Serginho, che è nato a Lisbona e rappresenta Capo Verde a livello internazionale, ha staccato la squadra della capitale dal primo posto e ha dimostrato ancora una volta di essere il miglior assistman dell'intera competizione (11 assist). Nel mese di marzo ha registrato un record di 2 gol e 5 assist.

Desiré Doué (PSG/Francia, 7 partite) 8,0

Una delle sorprese della stagione non smette mai di stupire e il PSG ha potuto contare su di lui anche a marzo. L'impressionante corsa della squadra parigina si è svolta sia nelle competizioni nazionali che in Champions League, dove il Liverpool ha passato il turno anche grazie a lui. Il centrocampista, di soli 19 anni, è stato due volte MVP della partita, segnando tre gol e realizzando due assist. Inoltre, ha giocato nella rivincita dei quarti di finale della Nations League con la maglia della Francia contro la Croazia, dove ha festeggiato una vittoria e una grande rimonta.

Isco (Betis, 6 partite) 7,9

Con una serie di sei vittorie consecutive, tra cui il derby con il Siviglia, il Betis sta iniziando a rafforzare la candidatura per la prossima Champions League. I risultati convincenti sono merito del regista, che è stato nominato giocatore della partita per tre volte in sei partite. È quasi incredibile la forma in cui è arrivato il centrocampista, che era fuori contratto da diversi mesi e ha rischiato di perdere tutto il 2024. Il bilancio di marzo di Isco è di quattro gol, quattro assist e tre cartellini gialli, con il club che è salito al sesto posto in LaLiga e ha conquistato i quarti di finale della Conference League.

Ammar Ramadan (DAC Dunajská Streda/Siria, 5 partite) 8,4

Ha giocato quattro partite per il suo club, il DAC Dunajská Streda, nel campionato slovacco, e ha segnato il gol della vittoria per la nazionale siriana contro il Pakistan (2-0). In ogni partita ha arricchito le statistiche con un gol o un assist, e in totale ha collezionato 6 gol e 3 assist nel mese di marzo. Anche grazie alla sua produttività, la sua squadra ha festeggiato tre vittorie senza mai perdere.

Attaccanti

Tobias Lauritsen (Sparta Rotterdam, 4 partite) 8,3

Alla fine di febbraio, lo Sparta Rotterdam si trovava sul baratro della retrocessione, ma a marzo ha fatto un passo decisivo verso la salvezza. L'attaccante norvegese ha contribuito con tre gol, un assist e tanto lavoro sporco. Grazie alla sua altezza di 196 centimetri, ha vinto 32 duelli di testa (8 a partita) e ha subito nove falli in quattro partite. Il suo limite è stato di 13 gol nelle due stagioni precedenti, mentre quest'anno ne ha segnati 8.

Edwin Cardona (Atlético Nacional, 5 partite) 8,0

Il Nacional quest'anno gioca soprattutto per lo spettacolo, ha il migliore reparto offensivo del campionato colombiano e dipende direttamente dal suo attaccante che rifornisce i compagni con passaggi fantasiosi. Nel mese di marzo, il capitano della squadra che porta il numero 10 sulla schiena ha segnato tre gol e ne ha propiziati altri quattro. E quando non ha potuto giocare contro il Bucamaranga, alla fine del mese, la sua squadra ha perso...

Viktor Gyökeres (Sporting Lisbona, 4 partite) 8,4

Lo Sporting sta lottando con il Benfica per il primo posto in classifica e ha stabilito una striscia di tre gol a partita nel mese di marzo. Estoril (3-1), Casa Pia (3-1), Famalicao (3-1) ed Estrela (3-0) non hanno saputo fronteggiare il miglior attacco del campionato. Il cecchino svedese è stato un protagonista importante delle goleade. Ha segnato in tutte le partite, realizzando un totale di sette gol e aggiungendo due assist. In questa stagione ha già effettuato 30 gol (superando di una unità il totale dell'anno scorso) e ha aggiunto sette assist.