Altri

La Top XI della prima fase di Champions League: Raphinha, Wirtz e Lookman sugli scudi

Raphinha è stato uno dei migliori calciatori della prima fase della Champions League
Raphinha è stato uno dei migliori calciatori della prima fase della Champions LeagueČTK / imago sportfotodienst / S. Ros
La prima fase della Champions League si è conclusa mercoledì sera con ben 18 partite in contemporanea per decidere quali club si sarebbero qualificati per gli ottavi e i playoff. Durante il girone unico previsto dal nuovo formato della competizione si sono visti diversi fuoriclasse, ma chi si è stato a distinguersi su tutti?

Con la fase di campionato conclusa, è arrivato il momento di dare un'occhiata ai migliori giocatori della competizione fino a questo momento.

Utilizzando il sistema di valutazione dei giocatori di Flashscore, è stato messo insieme una Top XI con le valutazioni medie più alte delle prime otto partite.

Come regola generale, i giocatori devono aver partecipato ad almeno la metà delle partite per poter essere selezionati.

Top XI della prima fase di Champions League
Top XI della prima fase di Champions LeagueFlashscore

Portiere

Thibaut Courtois (Real Madrid) 7,5

Il portiere del Real Madrid, Thibaut Courtois, ha partecipato a sei delle otto partite del campione in carica, mantenendo un solo clean sheet e compiendo ben 30 parate.

La prestazione di spicco del belga è arrivata nell'ultima partita del Madrid, una vittoria per 3-0 contro il Brest in cui Courtois ha parato tutti e cinque i tiri verso la sua porta.

Il portiere ha saltato solo due partite per infortunio, entrambe chiuse con una sconfitta per i 15 volte vincitori della Champions League.

Difesa

Achraf Hakimi (PSG) 7,7

Achraf Hakimi ha partecipato a tutte le otto partite del PSG nella fase di campionato e ha contribuito partecipando a quattro reti (un gol, tre assist).

I parigini si sono qualificati per i playoff solo all'ultima giornata, ma Hakimi è stato uno dei loro migliori interpreti, ottenendo la valutazione più alta di qualsiasi giocatore in campo in due diverse occasioni: nella vittoria per 1-0 contro il Girona e nella vittoria per 3-0 contro il Salisburgo.

Nordi Mukiele (Bayer Leverkusen) 7,8

Nordi Mukiele è il primo dei tre giocatori del Bayer Leverkusen a comparire nella nostra lista dopo una serie di prestazioni di alto livello nella seconda metà della fase di campionato.

Il Leverkusen, campione in carica della Bundesliga, ha disputato una solida campagna di Champions League ottenendo il sesto posto, e Mukiele è entrato in campo dopo le prime quattro partite avendo un grande impatto.

Il francese si è distinto in particolare per aver segnato l'unico gol nella vittoria per 1-0 contro l'Inter, diventando l'unico giocatore a segnare contro i giganti italiani in Europa in questa stagione.

Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen) 7,8

Anche un altro difensore del Leverkusen, Alejandro Grimaldo, ha disputato una buona campagna di Champions League.

Lo spagnolo ha realizzato due gol e sevito due assist dalla fascia sinistra ed è il difensore più quotato del torneo insieme a Mukiele.

La sua migliore prestazione è stata quella nella vittoria per 5-0 contro il Salisburgo, dove ha messo a referto un gol e un assist nella stessa partita.

Centrocampo

Bukayo Saka (Arsenal) 7,8

Bukayo Saka dell'Arsenal è stato uno dei migliori interpreti della Champions League prima di subire un grave infortunio al bicipite femorale e ha partecipato a sei reti in cinque presenze (quattro gol, due assist).

La prestazione migliore di Saka è stata quella contro il Monaco, dove l'ala ha segnato due volte e ha contribuito al terzo nella vittoria per 3-0.

L'inglese ha ottenuto la valutazione più alta di qualsiasi altro giocatore in tre diverse occasioni e giocherà un ruolo fondamentale per i Gunners nel prosieguo della competizione.

Florian Wirtz (Bayer Leverkusen) 8,3

Miglior giocatore della fase a gironi della Champions League, Wirtz del Leverkusen ha già realizzato sei gol e un assist in Europa in questa stagione.

Finora Wirtz è stato uno dei migliori giocatori della competizione e ha persino ottenuto un punteggio perfetto di 10 nella vittoria per 5-0 contro il Salisburgo e un punteggio di 9,8 nella vittoria per 4-0 contro il Feyenoord.

Come il già citato Saka, il 21enne è stato nominato giocatore della partita in tre diverse occasioni.

Wirtz - Salisburgo
Wirtz - SalisburgoOpta by StatsPerform / Action Press / Shutterstock Editorial / Profimedia

Malik Tillman (PSV) 7,9

Irruzione a sorpresa nella nostra squadra, Malik Tillman del PSV è stato finora uno dei centrocampisti più performanti della Champions League.

Con tre gol e due assist in sei presenze, Tillman ha contribuito a guidare la sua squadra al 14° posto in classifica.

Le migliori prestazioni dell'americano sono arrivate nel 3-2 contro lo Shakhtar e nel 4-0 contro il Girona, dove ha ottenuto un punteggio di 9,3 in entrambe le partite.

Ademola Lookman (Atalanta) 7,9

L'Atalanta ha mancato per un soffio l'accesso agli ottavi della Champions League, ma ha comunque disputato una campagna solida, arrivando nona nella fase a gironi, con l'ala Ademola Lookman come miglior giocatore.

Lookman ha realizzato quattro gol e due assist in sei presenze, comrpesa una rete contro i campioni in carica del Real Madrid.

Un infortunio lo ha tenuto fuori dal pareggio per 2-2 dell'Atalanta con il Barcellona e non è chiaro se l'ala sarà di nuovo in forma in vista dei playoff.

Attacco

Raphinha (Barcellona) 8,3

L'altro miglior giocatore della Champions League è l'attaccante del Barcellona Raphinha.

Il brasiliano ha il maggior numero di partecipazioni a gol con 13 (otto gol, cinque assist) e la sua valutazione media di 8,3 è la più alta della competizione insieme a quella di Wirtz.

Raphinha ha ottenuto la valutazione più alta di qualsiasi altro giocatore in campo in quattro delle sue apparizioni, tra cui un 9,8 contro la Stella Rossa di Belgrado e un 9,1 dopo aver segnato una tripletta contro il Bayern Monaco.

Raphinha vs Barça
Raphinha vs BarçaOpta by StatsPerform / Xavi Urgeles / Zuma Press / Profimedia

Serhou Guirassy (Borussia Dortmund) 7,9

Serhou Guirassy è il capocannoniere della competizione insieme all'attaccante del Barcellona Robert Lewandowski, con entrambi gli attaccanti a quota nove gol.

Il talismano del Dortmund ha anche servito due assist e la media voto più alta di qualsiasi altro attaccante in Champions League.

Due prestazioni eccezionali sono arrivate nella vittoria per 7-1 contro il Celtic e nell'ultima vittoria del Dortmund - il 3-1 contro lo Shakhtar - con l'attaccante che ha segnato una doppietta in entrambe le partite.

Capocannonieri della Champions League
Capocannonieri della Champions LeagueOpta by StatsPerform / ČTK / imago sportfotodienst / Fotostand / Fantini

Vinicius Junior (Real Madrid) 7,8

L'ultimo posto nella nostra lista è occupato dall'ala sinistra del Real Madrid, Vinicius Junior.

Vini ha realizzato sette gol e servito un assist in sei presenze, tra cui una splendida tripletta nella vittoria del Real Madrid per 5-2 contro il Borussia Dortmund.

Il brasiliano ha già realizzato più gol di quanti ne abbia fatti in Champions League la scorsa stagione, nonostante abbia collezionato quattro presenze in meno, e sarà probabilmente un giocatore chiave nelle fasi a eliminazione diretta.