Altri

La Top XI della Champions League XI: De Ketelaere e Retegui spiccano in attacco

Charles De Ketelaere festeggia con Ademola Lookman
Charles De Ketelaere festeggia con Ademola LookmanIsabella Bonotto / AFP
La settima giornata di Champions League si è conclusa. Date un'occhiata al nostro sistema di valutazioni Flashscore per scoprire quale undici ha superato il turno. In attacco ci sono due giocatori dell'Atalanta, vincitrice per 5-0 sullo Sturm Graz

Portiere 

Justin Bijlow (Feyenoord) 8,1

Affrontare il Bayern non è mai facile, per non parlare dei suoi attaccanti. Tuttavia, Justin Bijlow è stato all'altezza del compito ed è riuscito a tenere a bada la squadra di Monaco. Con 6 parate su 6, l'olandese ha fatto un record perfetto ed è stato il miglior portiere della settima giornata. Una bella prestazione che ha aiutato la sua squadra a vincere 3-0 e a mantenere vive le speranze di qualificazione diretta (11°).

La Top XI
La Top XIFlashscore

Difensori:

Wilfried Singo (Monaco) 8,2

L'ex Torino si è dimostrato in gran forma martedì, vincendo 8 dei suoi duelli, completando l'84% dei suoi passaggi e, soprattutto, giocando un ruolo chiave nella vittoria della sua squadra. Segnando all'8° minuto, ha portato il Monaco al 10° posto in classifica.

Thilo Kehrer (Monaco) 7,7

Contro l'Aston Villa, Kehrer è stato solido e costante. Vincendo 10 duelli, è stato determinante per il successo difensivo della sua squadra e ha contribuito al successo per 1-0. I suoi 6 tackle riusciti nella serata sono stati un fattore e anche la sua leadership ha fatto la differenza.

Alessandro Bastoni (Inter) 7,9

Bastoni è stato all'altezza della sua fama nella vittoria per 0-1 contro lo Sparta Praga. Presenza costante sulla fascia sinistra, il terzino ha completato l'88% dei passaggi, ha vinto 5 duelli e, soprattutto, ha fornito il passaggio più importante della serata, quello del gol decisivo di Lautaro Martinez.

Centrocampisti

Federico Valverde (Real Madrid) 7,8

Contro il Salisburgo, la squadra di Ancelotti non ha fatto una piega... e nemmeno Valverde. Straripante sulla fascia destra, l'uruguaiano ha offerto una prestazione di spessore: 91% di passaggi completati, 1 tackle riuscito, 4 duelli vinti e un assist (a Vinicius Jr al 77° minuto) che lo hanno reso il miglior giocatore della settimana nel suo ruolo.

Jude Bellingham (Real Madrid) 8,8

Un altro madrileno nell'undici titolare di questa settimana è Bellingham. Non è stata una sorpresa vederlo brillare. Presente ovunque, l'inglese ha vinto 10 dei suoi duelli, ha completato il 94% dei suoi passaggi, ha effettuato un tackle e, soprattutto, ha fornito due assist a Rodrygo per aiutarlo a completare la sua doppietta (23°, 34°). Una prestazione eccezionale che sottolinea il talento e la lucidità del 21enne.

Joey Veerman  (PSV) 8,2

Le cose non sono state facili per la squadra di Eindhoven a Belgrado. Tuttavia, grazie a una serie di solide prestazioni dei suoi giocatori, il PSV ha finito per vincere (2-3). E Veerman ci ha messo lo zampino! A suo agio in campo, il centrocampista è riuscito a vincere cinque duelli, ha effettuato tre tackle, ha completato l'84% dei passaggi e, soprattutto, ha fornito due assist per permettere a Luuk de Jong di segnare la sua doppietta (17° e 23°).

Jamie Leweling (Stoccarda) 9,5

Autore di una doppietta contro lo Slovan Bratislava (1-3), Leweling è stato strepitoso in tutte le fasi, sia in difesa sia in attacco, dove è stato decisivo.  Inoltre, è riuscito a vincere 4 dei duelli che ha affrontato. Questa grande prestazione non solo gli vale un posto nella nostra Squadra della Settimana, ma anche il premio UEFA Man of the Match.

Attaccanti:

Charles De Ketelaere (Atalanta) 8,8

Martedì sera l'Atalanta ha sconfitto in breve tempo lo Sturm Graz (5-0) e De Ketelaere ha avuto molto a che fare con questo risultato. Il belga ha deciso di mettere in mostra la sua versatilità e classe. Con un gol (63°) e un assist, è riuscito a dare alla sua squadra ciò di cui aveva bisogno in attacco, ma riuscendo anche a brillare in fase difensiva vincendo ben 19 duelli.

Santiago Gimenez (Feyenoord) 8,5

Torniamo al Feyenoord e alla grande prestazione di Gimenez. Il messicano ha segnato due volte contro il Bayern (29° dal dischetto, 45+9°). Questo è già di per sé un grande risultato, ma c'è di più. Perché Gimenez si è prodigato anche nei ripieghi, come dimostrato dai 9 duelli vinti, permettendo alla squadra olandese di contrastare diverse mosse dei bavaresi.

Mateo Retegui (Atalanta) 8,6

Con due assist e un gol (12°), l'italo-argentino si è confermato come un giocatore fondamentale per l'Atalanta. Ha inoltre completato il 92% dei passaggi e vinto 10 duelli, rendendo la sua prestazione una delle migliori della settimana in assoluto in tutta la Champions. 

Le statistiche di Retegui in Champions League
Le statistiche di Retegui in Champions LeagueFlashscore