La Top XI della Champions League: la Premier League protagonista nell’8° turno

Kai Havertz ha firmato un ritorno perfetto in Champions League
Kai Havertz ha firmato un ritorno perfetto in Champions LeagueREUTERS/Hannah Mckay/Flashscore

Dopo una serata memorabile e un multiplex da impazzire, è il momento di tornare su questo 8° turno di Champions League. Qui sotto trovate l’undici titolare selezionato grazie al sistema di valutazione di Flashscore.

La XI della settimana
La XI della settimanaFlashscore

Portiere

Simon Mignolet (Club Brugge) - 9,0 : La sua squadra ha vinto nettamente in casa contro il Marsiglia, ma se il Bruges non ha subito gol, il merito è soprattutto del suo portiere. Mignolet ha compiuto ben nove parate!

Difensori

Bruno (Pafos) - 7,9 : È il nome meno noto di questo XI, ma nessun altro terzino destro ha fatto meglio di lui secondo Flashscore mercoledì sera. Il Pafos non è riuscito a qualificarsi per i playoff, ma ha chiuso questa fase a gironi in grande stile. Vittoria per 4-1 contro lo Slavia Praga anche grazie alla prestazione di questo brasiliano di 31 anni. Ha portato in vantaggio i suoi al 53’ e ha creato molti pericoli sulla fascia destra.

Ousmane Diomandé (Sporting CP) - 8,7 : Considerato uno dei centrali più promettenti della sua generazione, l’ivoriano di 22 anni ha disputato una grande partita a San Mamés. Diomandé ha trovato il gol del pareggio al 12’ e, nonostante i due gol subiti dallo Sporting, in difesa è stato davvero convincente.

Virgil van Dijk (Liverpool) - 8,6 : Tre assist in una sola partita di Champions League per un difensore centrale: non era mai successo prima. Van Dijk ci è riuscito.

Andrew Robertson (Liverpool) - 8,7 : I giocatori di Arne Slot sono stati protagonisti dopo la larga vittoria ad Anfield. E il terzino scozzese ha avuto un ruolo fondamentale. Sulla fascia sinistra ha creato tantissimi pericoli. Robertson avrebbe meritato un gol o un assist.

Centrocampisti

Aleksandar Stankovic (Club Brugge) - 9,0 : Già decisivo la scorsa settimana, il serbo di 20 anni si è ripetuto mercoledì sera. Pur senza dominare a centrocampo, Stankovic ha cambiato la partita servendo gli assist per i primi due gol della sua squadra… tutto nei primi undici minuti.

Alexis Mac Allister (Liverpool) - 8,4 : L’avversario non era dei più temibili – anche se il Qarabag si è qualificato per gli spareggi –, ma il centrocampista argentino ha brillato in modo particolare. In fase offensiva ha permesso ai Reds di vincere con ampio margine, realizzando anche lui una doppietta, la sua prima in Champions League.

Kai Havertz (Arsenal) - 10 : Un gol e un assist contro il Kairat Almaty, il tedesco di 26 anni ha firmato un ritorno perfetto in Champions League. Ogni volta che si è trovato nell’ultimo terzo di campo avversario, è stato pericoloso. E dopo quindici minuti, i Gunners erano già avanti 2-0 grazie a Havertz. In soli 45 minuti ha messo la sua squadra sulla strada giusta, prima che il tecnico decidesse di farlo riposare.

Attaccanti

Lamine Yamal (FC Barcellona) - 9,1 : Il suo Barça era partito male fin dall’inizio, ma Lamine Yamal ha ribaltato la partita in dodici minuti. Prima ha servito l’assist per Robert Lewandowski (48’), poi ha portato in vantaggio i suoi al 60’. Ma oltre a questo, la sua prestazione è stata davvero di alto livello.

Vangelis Pavlidis (Benfica) - 8,8 : Ha perso molti duelli contro i Madrileni, ma il suo contributo è stato preziosissimo per il Benfica. Il suo gol su rigore prima dell’intervallo ha permesso di ottenere un vantaggio importante. Pavlidis è uno di quegli attaccanti di cui si parla troppo poco in questa stagione.

Jérémy Doku (Manchester City) - 10 : Costretto a uscire per infortunio al 37’, Doku ha comunque avuto il tempo di spegnere le speranze avversarie. Ha servito due assist, per Erling Haaland (11’) e Rayan Cherki (29’), e il belga sembrava destinato a una grande serata. Grazie a lui, i Citizens hanno conquistato il posto tra le prime otto.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE