La FIFA potrebbe punire coloro che parlano coprendosi la bocca dopo l’incidente con Vinícius

Prestianni ha coperto la bocca mentre discuteva con Vinícius Júnior
Prestianni ha coperto la bocca mentre discuteva con Vinícius JúniorMiguel Lemos/ZUMA Press Wire / Shutterstock Editorial / Profimedia

Mikael Silvestre, ex giocatore del Manchester United e attuale membro della Commissione dei Giocatori dell'organo del calcio mondiale, ha commentato il presunto caso di razzismo tra il brasiliano e Gianluca Prestianni

"Stiamo cercando modi per punire i giocatori che parlano coprendosi la bocca, perché una cosa è discutere di tattiche con i compagni o avere una conversazione informale, ma in questo caso era evidente che c’era ostilità tra gli atleti. Soprattutto da uno verso l’altro", ha dichiarato Mikael Silvestre a Sky Sports.

"Forse è necessario sanzionare questo tipo di comportamento, sia quando si mettono le mani davanti alla bocca sia quando la coprono con la maglia, come ha fatto lui. Queste questioni richiedono tempo, perché dobbiamo anche confrontarci con gli arbitri su ciò che possono o non possono fare. È un processo in corso, ma almeno ora tutti sono consapevoli della situazione", ha aggiunto.

Parlando nello specifico del presunto insulto razzista di Gianluca Prestianni contro Vinícius Júnior, l’ex difensore ha ammesso che sarà difficile dimostrare ciò che è accaduto allo Estádio da Luz.

"Kylian Mbappé ha dichiarato di aver sentito chiaramente ciò che il giocatore ha detto. In questo caso, almeno, si possono raccogliere testimonianze. Ma la verità è che è comunque complicato. È molto difficile per l’arbitro ottenere prove utili per l’indagine, e tutto deve essere fatto rapidamente perché la partita di ritorno sarà tra sette giorni", ha spiegato.

"E se si dovesse accertare che qualcosa è realmente successo, allora il giocatore non dovrebbe scendere in campo, deve essere sospeso e partecipare a un programma educativo, perché questo tipo di comportamento non può essere tollerato", ha concluso.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO