L'inter brilla e inguaia il Milan: i nerazzurri centrano un 2-0 che profuma di finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'inter brilla e inguaia il Milan: i nerazzurri centrano un 2-0 che profuma di finale
Edin Dzeko in azione contro il Milan
Edin Dzeko in azione contro il MilanProfimedia
I nerazzurri hanno centrato un 2-0 pesantissimo che potrebbe rivelarsi decisivo per l'accesso in finale.

La semifinale di Champions tutta milanese prometteva spettacolo e San Siro non ha disatteso. A portarsi a casa il risultato è l'Inter, che con un primo tempo strepitoso centra un 2-0 nettissimo e meritato, maturato durante un primo tempo di grande intensità.

L'avvio di gara si rivela un vero e proprio incubo per un Milan che si è trovata a fare i conti anche con l'assenza pesantissima di Leao

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Gli uomini di Inzaghi partono fortissimo, schiacciando i rossoneri nella propria area. Bastano appena otto minuti, a Edin Dzeko, per trovare la via del gol e sbloccare le marcature. Il bosniaco, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, beffa Maignan con un grande sinistro al volo, scrivendo il proprio nome sull'1-0. 

Appena tre minuti dopo, l'Inter colpisce di nuovo, questa volta con Henrikh Mkhitaryan, servito in area da Dimarco, che riceve palla dopo un velo di Lautaro e raddoppia il vantaggio. 

La heat map di Edin Dzeko
La heat map di Edin DzekoFlashscore, Profimedia

L'inizio da incubo ha un effetto decisamente negativo sul Milan, che nella prima parte di gara rimane completamente annichilito contro un'Inter delle grandi occasioni. In diverse occasioni è Mike Maignan a salvare i suoi, che al 32' rischiano di vedersi completamente tagliati dal discorso qualificazione dopo la concessione di un rigore ai nerazzurri, poi negato dal Var. 

Le statistiche di Tonali e Calhanoglu in questa Champions
Le statistiche di Tonali e Calhanoglu in questa ChampionsFlashscore, Profimedia

Nel secondo tempo sembra arrivare finalmente la sveglia, con gli uomini di Pioli che trovano finalmente il coraggio di aggredire l'area avversaria e provare ad andare in porta. Ciò nonostante, l'unica vera occasione pericolosa sponda rossoneri arriva da parte di Sandro Tonali, che servito da Olivier Giroud al limite dell'area trova il palo esterno, mancando un 2-1 che si sarebbe rivelato fondamentale per la gara di ritorno. 

Ancora una volta, è Mike Maignan a decidere le sorti dei suoi, rivelandosi decisivo sull'imbucata pericolosissima di Bastoni, salvata in maniera clamorosa dal francese. 

I voti flashscore degli interpreti in campo
I voti flashscore degli interpreti in campoFlashscore

Le parate dell'estremo difensore rossonero si rivelato decisive, perché nonostante il mini assedio finale dei suoi, il triplice fischio ferma il punteggio sul 2-0, un risultato che lascia ancora qualche speranza di rimonta al Milan.