Martedì il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha valutato positivamente i nuovi formati delle competizioni europee, entrati in vigore da questa stagione, in una settimana in cui si decideranno le finali di Champions League, Europa League e Conference League.
Parlando a Sport Mediaset, Aleksander Ceferin ha addirittura ritenuto che il cambio di format sia stato "un grande successo", perché ha aumentato l'emozione e l'imprevedibilità delle competizioni europee, anche durante la conclusione delle rispettive fasi regolari.
"Sono più che soddisfatto. Credo che chi di noi ama e capisce il calcio si renda conto che questa stagione è stata fantastica. Ci sono state partite davvero incredibili e l'ultima giornata della fase di campionato è stata incredibile. Alcune grandi squadre hanno rischiato seriamente di essere eliminate. Ad esempio il PSG, che ora è in semifinale, se avesse perso una o due partite in più sarebbe stato eliminato. Quindi è stata una stagione fantastica. Credo che anche coloro che criticano tutto ora capiscano. Se poi vogliono ammetterlo, è un altro discorso", ha difeso Aleksander Ceferin.
Pur elogiando l'Inter, che stasera (ore 20:00) ospita il Barcellona nel ritorno delle semifinali di Champions League dopo aver pareggiato 3-3 in Spagna, Ceferin ha anche criticato le condizioni della maggior parte degli stadi italiani, sette anni prima che il Paese ospiti il Campionato Europeo del 2032 con la Turchia.
"Penso che le infrastrutture del calcio italiano siano una vergogna. Siete uno dei più grandi Paesi in termini di calcio, avete vinto diversi Mondiali, Europei e Champions League. E allo stesso tempo, tra i Paesi più grandi, avete di gran lunga le peggiori infrastrutture. Ad essere sincero, sono un po' stufo di queste discussioni italiane sulle infrastrutture, perché si vedono solo parole. Spero che l'Italia faccia qualcosa, i club hanno bisogno dell'aiuto del governo, dei comuni e anche degli investitori privati. È ora di agire, perché la situazione è terribile", ha detto il presidente della UEFA.