La squadra di Premier League ha fatto sapere che presenterà formalmente le proprie preoccupazioni alla UEFA, al club ospitante e alla polizia francese per l'uso di una forza "non necessaria e sproporzionata" nei confronti dei propri tifosi.
"Era previsto che 500 tifosi venissero spostati a scaglioni, ma quando il primo gruppo è stato fatto uscire, la polizia ha iniziato a usare una forza non necessaria e sproporzionata per impedire agli altri nostri sostenitori di avanzare", ha dichiarato il Newcastle in un comunicato.
"Questo comportamento è stato messo in atto tramite una combinazione di spray al peperoncino, manganelli e scudi, con numerosi tifosi aggrediti indiscriminatamente dalla polizia".
"Molti sostenitori erano visibilmente scossi, soprattutto nella parte superiore del settore ospiti, dove si sono verificati episodi di schiacciamento".
Non ci sono stati commenti immediati da parte della polizia francese, dell'Olympique Marseille o della UEFA quando contattati da Reuters.
I tifosi che lasciavano lo stadio hanno espresso rabbia e frustrazione al personale del Newcastle, ha aggiunto il club.
"Chiederemo alla UEFA, all'Olympique di Marsiglia e alle autorità locali di avviare un'indagine formale su quanto accaduto, affinché si traggano insegnamenti e simili comportamenti non si ripetano", ha dichiarato il Newcastle.
"Continuiamo a collaborare con la United Kingdom Football Policing Unit (UKFPU) mentre raccogliamo prove a tutela dei nostri sostenitori",
Il Newcastle è undicesimo in Champions League, con nove punti in cinque partite disputate. Il 10 dicembre farà visita al Bayer Leverkusen.
