Il calcio europeo raggiunge un "punto critico" nel sovraffollamento dei calendari

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il calcio europeo raggiunge un "punto critico" nel sovraffollamento dei calendari
Emre Can a terra durante la partita contro il Newcastle.
Emre Can a terra durante la partita contro il Newcastle. AFP
Qualificazioni agli Europei, campionati di serie A e ora la Champions League: il susseguirsi di partite sta diventando un problema per la salute dei calciatori, che stanno pubblicamente affrontando la questione per pesare, a riprova, secondo un esperto, che è stato raggiunto un "punto di svolta".

Qualificazioni agli Europei, massime divisioni nazionali e ora la Champions League: il susseguirsi di partite sta diventando un problema per la salute dei calciatori, che stanno pubblicamente affrontando la questione per provare, secondo un esperto, che è stato raggiunto un "punto di svolta".

Aurélien Tchouaméni del Real Madrid ha recentemente chiesto, insieme al capitano dell'Olanda Virgil van Dijk e ad altri colleghi, di fare fronte comune contro il numero di partite  sempre più alto, che mette a dura prova il loro fisico.

Negli ultimi mesi, dopo l'insolito svolgimento invernale della Coppa del Mondo, altri grandi nomi dello sport hanno criticato questi calendari, tra cui (oltre alle ormai celebri prese di posizione di Maurizio Sarri) l'allenatore del Barcellona Xavi, l'allenatore del Liverpool Jürgen Klopp e l'allenatore del Manchester City Pep Guardiola, invitando i giocatori a fare uno "sciopero".

Sebbene l'argomento sia tutt'altro che nuovo, "il carico di lavoro dell'attuale generazione di giocatori ha raggiunto un massimo storico, con i giocatori che accumulano più minuti e più partite che mai", ha dichiarato ad AFP Joel Mason, ricercatore dell'Università di Jena (Germania).

Le competizioni si allungano

Oltre all'arrivo di nuove competizioni, come la Nations League, molte altre saranno allungate: nel 2024/25, la Champions League passerà da 32 a 36 squadre; nel 2025, la Coppa del Mondo per Club, in precedenza un evento annuale, passerà da sette a 32 club in un formato quadriennale; nel 2026, la Coppa del Mondo riunirà 48 nazioni invece di 32...

Il risultato sono "tempi di recupero e di preparazione sempre più brevi", lamenta l'allenatore francese Didier Deschamps, e giocatori che "non hanno mai la possibilità di riposare", dice il suo omologo olandese Ronald Koeman, che ha dichiarato di "non aver mai vissuto una situazione del genere, con così tanti giocatori infortunati" prima della partita Olanda-Francia.

Gli infortuni nei cinque maggiori campionati europei sono aumentati del 20% nel 2021/22, secondo uno studio del broker assicurativo britannico Howden. Inoltre, secondo l'ultimo rapporto annuale del sindacato dei calciatori FIFPRO, il 53% dei giocatori ha dichiarato di essersi infortunato o di avere maggiori probabilità di infortunarsi a causa dei vincoli del calendario.

Ma il problema va oltre gli infortuni, secondo Alexander Bielefeld, direttore delle politiche globali e delle relazioni strategiche del sindacato dei calciatori FIFPRO, che da quattro anni "lancia l'allarme su questo tema".

"L'industria del calcio ha ancora una visione piuttosto semplicistica di cosa sia il carico di lavoro", continua Bielefeld, che sollecita un "quadro più globale, che va dalla salute mentale al tempo trascorso con la famiglia, dai disturbi del viaggio e del sonno alla capacità di rendimento".

A suo avviso, il fatto che i giocatori ora parlino più liberamente è la prova che è stato raggiunto "un punto di svolta", perché "per qualsiasi atleta è piuttosto difficile ammettere che il proprio corpo, che è la sua principale risorsa, non è in grado di soddisfare le richieste imposte".

La percezione del pubblico non aiuta

L'altra barriera che si è presentata è stata "la percezione dell'opinione pubblica, che vede il giocatore in una posizione molto privilegiata", in grado di "realizzare il suo sogno d'infanzia" e "guadagnando milioni tirando calci a un pallone".

Alexander Bielefeld ritiene che "nessuno dei diritti fondamentali abbia a che fare con la retribuzione, (...) in altre professioni che richiedono un orario di lavoro extra, non è possibile sostituirlo con una retribuzione extra, è necessario un riposo extra e delle vacanze extra".

vero che siamo ben pagati, ma alla fine questo non dovrebbe influire sulla nostra salute", ha aggiunto Virgil Van Dijk. Per Joel Mason, una delle chiavi del miglioramento sta nei "club e nei loro staff medici, che prendono costantemente contromisure per prevenire gli infortuni".

Pur constatando che "qualcosa non va", anche l'allenatore dell'Inghilterra Gareth Southgate mette in prospettiva il problema, sottolineando l'importanza di un "buon supporto medico e scientifico" e di "buone relazioni mediche (tra le squadre nazionali) e i club". Ma per l'Alexander Bielefeld, il supporto medico "permette solo ai giocatori di tornare a giocare più rapidamente, di essere più resistenti nel raggiungere nuovi limiti".

Dopo l'adozione permanente di cinque sostituzioni a partita, un miglioramento notevole, la Fifpro sta spingendo per "forzare una maggiore rotazione dei giocatori", aggiunge, "perché è chiaro che nel nostro settore non c'è carenza di giocatori, e ce ne sono molti che vorrebbero giocare di più".

Il sindacato chiede anche l'introduzione di un periodo di riposo minimo di quattro settimane tra una stagione e l'altra e di una pausa di due settimane a metà stagione.