Il Manchester City ha subito uno dei risultati più umilianti della sua storia martedì, quando la piccola squadra norvegese ha conquistato la sua prima vittoria nella fase a gironi di Champions League.
L’intera popolazione di Bodo, circa 55.000 abitanti, potrebbe quasi entrare tutta nell’Etihad Stadium del City, mentre il divario economico tra i due club è enorme.
I giocatori del City hanno dunque deciso di rimborsare il costo dei biglietti ai 374 tifosi che hanno affrontato il viaggio.
I biglietti per la partita nel piccolo Aspmyra Stadion costavano circa 25 sterline ciascuno.
Un comunicato diffuso mercoledì dal gruppo dei capitani del City, composto da Bernardo Silva, Ruben Dias, Rodri ed Erling Haaland, recita: "I nostri tifosi sono tutto per noi. Sappiamo quali sacrifici fanno i nostri sostenitori quando viaggiano in tutto il mondo per seguirci, sia in casa che in trasferta, e non lo daremo mai per scontato. Sono i migliori tifosi del mondo".
Il comunicato si conclude così: "Riconosciamo anche che per i tifosi che ci hanno sostenuto al freddo polare durante una serata difficile in campo, è stato un viaggio impegnativo. Rimborsare il costo dei biglietti a chi è venuto fino a Bodo è il minimo che possiamo fare."
Le uniche vittorie del City nelle ultime sette partite sono arrivate nel terzo turno di FA Cup contro l’Exeter, squadra di terza divisione, e nell’andata della semifinale di League Cup contro il Newcastle.
Il City non ha ancora vinto una partita di campionato in questo anno e la sconfitta per 2-0 dello scorso weekend in casa del Manchester United li ha lasciati a sette punti di distanza dalla capolista Arsenal.
Il gesto del rimborso è stato accolto con favore da Kevin Parker, rappresentante del club ufficiale dei tifosi del City.
"I tifosi del Manchester City sono disposti a viaggiare ovunque pur di sostenere la nostra squadra, e anche ieri sera nel Circolo Polare Artico non è stato diverso," ha dichiarato Parker.
"Bodo non è una meta facile da raggiungere e le temperature sotto zero hanno reso la serata ancora più difficile per i nostri tifosi, sotto molti aspetti.
Il legame tra i tifosi del City e i giocatori nelle partite è incredibile, e questo gesto è un’ulteriore dimostrazione di questo rapporto — per noi significa davvero tanto".
