Una statistica da ciascuna partita della 5ª giornata della Champions League femminile

Le giocatrici del Lione si riuniscono in cerchio prima della vittoria contro il Manchester United
Le giocatrici del Lione si riuniscono in cerchio prima della vittoria contro il Manchester UnitedMOLLY DARLINGTON / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

La penultima giornata della UEFA Women's Champions League si è giocata tra martedì e mercoledì, con altre quattro squadre che hanno conquistato il pass per la fase a eliminazione diretta. Ecco una statistica per ogni partita di questo turno.

9 - La Juventus si è assicurata un posto nella fase a eliminazione diretta con un netto 5-0 in trasferta contro St. Polten. La capitana Cristiana Girelli ha trasformato due rigori per le Bianconere, che così ottengono la terza vittoria nella fase a gironi. Per la seconda volta, la Juve ha battuto la squadra austriaca, segnando in totale nove gol tra andata e ritorno.

3 - La sorpresa più grande è arrivata in Belgio, dove il Leuven è riuscito a fermare il Paris Saint-Germain in una partita senza reti. Nonostante le 22 occasioni da gol contro le 6 delle padrone di casa, il PSG non è riuscito a trovare la rete decisiva per restare in corsa. Per la prima volta, le parigine vengono eliminate a questo punto della competizione. Per Leuven, invece, è il terzo clean sheet nella competizione, il primo nella fase a gironi.

5 - Un gol per tempo è bastato al Real Madrid per avere la meglio sul Wolfsburg per 2-0 e conquistare un posto tra le prime 12. Per il secondo anno consecutivo, le spagnole superano questa fase del torneo. Nonostante due espulsioni, una per tempo, il Real ha fatto abbastanza per infliggere al Wolfsburg la seconda sconfitta nella fase a gironi. In effetti, le Wolfinnen sono state battute da squadre spagnole per la quinta volta.

1 - Le campionesse in carica dell'Arsenal hanno fatto il minimo indispensabile per battere il Twente, con Beth Mead che ha segnato il gol decisivo dopo 10 minuti per l'1-0 sulle olandesi. Nonostante diverse occasioni da gol nei 90 minuti, le Gunners hanno segnato solo una volta. Avanzano così a discapito del club di Enschede, che non è riuscito a ripetere il pareggio ottenuto contro il Chelsea nel primo turno. Il Twente ha centrato lo specchio solo una volta in tutta la partita.

27 - Il Barcellona ha dovuto sudare in casa contro il Benfica. Alla fine, due gol a distanza di quattro minuti hanno permesso alle finaliste della scorsa stagione di imporsi 3-1. Non è stata la miglior prestazione del Barça, ma è bastato per restare in vetta alla fase a gironi. In cinque confronti tra le due squadre, le catalane hanno segnato 27 gol contro le rivali iberiche.

2 - Un rigore di Lorena Azzaro ha permesso al Paris FC di avere la meglio per 1-0 contro un Valerenga rimasto in dieci. Questa vittoria consente alle semifinaliste 2012/13 di qualificarsi con un turno d'anticipo. Le norvegesi, seconde nel loro campionato quest'anno, dovranno vincere nella 6ª giornata per raggiungere le francesi nei playoff della fase a eliminazione diretta. È la seconda vittoria esterna del Paris FC in Norvegia su tre trasferte (2-0-1).

13 - Atletico Madrid e Bayern Monaco hanno dato vita alla partita più spettacolare del turno, con entrambe le squadre in vantaggio durante il match. Le padrone di casa hanno trovato il pareggio nel finale grazie a Fiamma Iannuzzi e la gara si è chiusa sul 2-2 nella capitale spagnola. L'Atleti è ormai a un passo dalla qualificazione, mentre il Bayern era già certo del passaggio del turno prima di questa giornata. Le tedesche hanno subito 13 gol nella fase a gironi, più di qualsiasi altra tra le prime 12.

15 - Nessun problema per il Chelsea, che dopo la sorprendente sconfitta nel weekend ha travolto 6-0 la AS Roma. Cinque giocatrici diverse delle Blues sono andate a segno dopo l'autogol di Valentina Bergamaschi dopo un quarto d'ora. Il Chelsea ha segnato tanti gol quanti sono stati i tiri della Roma, che viene eliminata con la quarta sconfitta nella fase a gironi. Il club dell'ovest di Londra è imbattuto in tutte le 15 partite casalinghe della fase a gironi nella sua storia (11-4-0).

12 - La doppietta di Daelle Melchie Dumornay ha trascinato il Lione al successo per 3-0 sul campo del Manchester United. Con 15 occasioni da gol contro le 3 delle Red Devils, le pluricampionesse sono vicine a un posto diretto nei quarti di finale. Lo United ha subito otto dei suoi nove gol nella UWCL nelle ultime due partite della fase a gironi. Intanto, il Lione ha battuto una squadra inglese nella Women's Champions League per la dodicesima volta.

Segui la UEFA Women's Champions League su Flashscore.