Giocando sotto l'intenso sole di Lisbona, le due squadre hanno dato il via alla finale, con il Barcellona fortemente favorito per la sua centesima partita europea di tutti i tempi.
L'Arsenal, unica squadra inglese ad aver vinto la competizione, ha affrontato la trasferta portoghese con l'obiettivo di ripetere il trionfo della stagione 2006/2007.
Come prevedibile, i catalani hanno dominato le fasi iniziali con il 66% di possesso palla nel quarto d'ora iniziale, ma i tre volte campioni della UWCL hanno faticato a far valere il loro dominio, soprattutto grazie alla grande difesa dell'Arsenal.
Sembrava che i Gunners fossero passati in vantaggio in contropiede a metà del primo tempo, quando Frida Maanum ha sfondato sulla fascia destra e il suo cross basso in area è stato trasformato in rete da Irene Paredes.
Con grande sollievo della spagnola, il gol è stato annullato per fuorigioco dopo che Maanum era partita troppo presto oltre la linea dei difensori. Questo si è rivelato un avvertimento per il Barcellona, mentre l'Arsenal ha iniziato a crescere nella gara.
Maanum è stata coinvolta in tutto ciò che è accaduto in avanti per la squadra di Renée Slegers, anche con un tiro insidioso dai 25 metri, ma Cata Coll è stata bravissima a far passare il pallone sopra la traversa.
Il Barça ha iniziato a cambiare il ritmo con l'avvicinarsi della fine del primo tempo, ma i Blaugrana non sono riusciti a concretizzare l'azione e sono andati all'intervallo con un risultato di parità.
Nel secondo tempo, però, i blaugrana si sono presentati con un approccio rinnovato e hanno fatto subito capire le loro intenzioni: Clàudia Pina è andata vicina al gol con un tiro dalla distanza, ma Daphne van Domselaar ha respinto bene.
Pina ci ha riprovato pochi minuti dopo, ma questa volta il tiro è stato leggermente deviato da Emily Fox e si è stampato sulla traversa.
Successivamente è stata Aitana Bonmatí a sfiorare l'impresa, con una torsione e un tiro al volo.

Proprio quando l'Arsenal era sotto pressione, è riuscito a superare la tempesta e a portarsi in vantaggio al 74'.
Dopo essere stata in campo per meno di 10 minuti, Beth Mead ha giocato una palla superba in rovesciata per scegliere la compagna Blackstenius, che ha concluso nell'angolo più lontano.
Questo si è rivelato il gol della vittoria e ha regalato ai Gunners il loro secondo titolo UWCL.