Altri

Esclusiva, Sancho e Chalobah: la corsa alla Champions League e il tocco di Maresca al Chelsea

Jadon Sancho in azione durante la partita di Premier League inglese tra Arsenal e Chelsea
Jadon Sancho in azione durante la partita di Premier League inglese tra Arsenal e ChelseaBenjamin Cremel / AFP
Con la corsa per i posti in Europa in Premier League che si avvicina al suo epilogo drammatico, abbiamo incontrato i due giocatori del Chelsea, Jadon Sancho e Trevoh Chalobah, per parlare degli obiettivi dei Blues nel finale di stagione.

Il Chelsea, attualmente quinto in classifica in Premier League, è in piena corsa per la qualificazione alla Champions League, ma ogni partita è importante. Questo fine settimana i Blues affronteranno i neo-campioni del Liverpool a Stamford Bridge e un'altra vittoria sarà fondamentale per la loro causa.

In questa intervista congiunta con Canal+ Sport, Tolga Akdeniz di Flashscore ha incontrato Jadon Sancho e Trevoh Chalobah per analizzare la prossima partita, discutere delle ambizioni del club e confrontare la Premier League con il calcio europeo. Leggete l'intervista completa qui sotto:

La corsa alla Champions League si sta facendo sempre più serrata, con cinque squadre in lotta per due posizioni. Questo fine settimana affronterete il Liverpool, che è appena stato incoronato campione della Premier League. Cosa pensa della partita e della corsa all'Europa?

Chalobah: "Sì, è una gara molto combattuta. Ci sono cinque squadre che possono entrare in Champions League e la partita contro il Liverpool sarà fondamentale per noi, visto che sono i campioni".

"Sarà una partita importante e noi saremo pronti".

Trevoh Chalobah festeggia dopo la partita di calcio di Premier League tra Fulham e Chelsea a Craven Cottage.
Trevoh Chalobah festeggia dopo la partita di calcio di Premier League tra Fulham e Chelsea a Craven Cottage.Glyn Kirk / AFP

Come giudica la sua stagione finora? Pensa che sia stata un successo?

Sancho: "L'inizio della stagione è stato molto buono. Mi sembra che con alcuni risultati siamo stati un po' sfortunati, e ovviamente perdere punti non è mai positivo, ma mi sembra che ora abbiamo un buon slancio".

"Abbiamo una buona forma fisica in casa, quindi non vediamo l'ora di giocare la partita di questo fine settimana e speriamo di ottenere i tre punti".

Avete un obiettivo per la fine della stagione?

Sancho: "Sicuramente vogliamo arrivare in Champions League. Giochiamo per il Chelsea e puntiamo sempre alle migliori competizioni...".

Il Chelsea è ancora a caccia della qualificazione in Champions League
Il Chelsea è ancora a caccia della qualificazione in Champions LeagueFlashscore

Da qualche mese lavorate entrambi sotto la guida dell'allenatore Enzo Maresca. Che tipo di allenatore è? Come si colloca rispetto agli altri che avete avuto?

Chalobah: "È molto, molto dettagliato. Studia sempre il gioco, ci dà sempre informazioni in allenamento e in partita per analizzare l'avversario".

"I suoi dettagli ci aiutano a trovare soluzioni in partita. E sì, lo ha fatto per tutta la stagione".

"È un approccio che ci aiuta sempre a conoscere il passo successivo, vuole sempre che impariamo".

Jadon Sancho ha impressionato al Borussia Dortmund in due periodi di permanenza nella Bundesliga.
Jadon Sancho ha impressionato al Borussia Dortmund in due periodi di permanenza nella Bundesliga.Nigel Keene / ProSportsImages / DPPI via AFP

A parte il Chelsea, entrambi avete giocato in campionati diversi, in paesi diversi. Jadon ha giocato in Germania e Trevoh è stato in Francia per un breve periodo. Come paragonate questi campionati alla Premier League?

Sancho: "Innanzitutto, direi che la Premier League è più fisica. In termini di rendimento nelle partite".

"In Premier League ci si scontra con molti blocchi bassi, mentre in Germania, in base alla mia esperienza, anche le squadre inferiori cercano di batterti, quindi non giocano a cinque dietro, ma a quattro dietro.

"E lì (in Germania), le squadre giocano con il loro stile, soprattutto contro i top team, perché cercano sempre di vincere. Mentre in Premier League, la maggior parte delle squadre che affrontiamo ora, giocano a cinque dietro e di solito raddoppiano, quindi rende la vita ancora più difficile".

Chalobah: "Per me, direi che anche in Francia è abbastanza fisico. È un periodo di transizione, come lo è la Premier League. Si sa quanto possa essere veloce; se si perde la palla, loro contrattaccano".

"Per questo direi che (la Francia) è un po' simile, dal punto di vista fisico, alla Premier League".

Segui la partita del Chelsea contro il Liverpool con Flashscore.