Mercoledì sera, allo stadio Maksimir, è andata in scena una vera e propria debacle per i rossoneri. La Dinamo ha giocato una grande partita contro gli italiani, venuti a Zagabria per assicurarsi un posto nelle prime otto. Un punto sarebbe stato sufficiente per il Milan che, invece, passerà per forza di cose dai play-off.
"I miei giocatori sono stati bravi stasera. Abbiamo impostato la nostra tattica per limitare i loro punti di forza e fargli fare quello che volevamo. Non mi sono seduto nello spogliatoio del Milan per sentire cosa avevano da dire. Ma ogni squadra fa fatica quando non può giocare come è abituata a fare", ha spiegato Cannavaro.
L'ex stopper di Parma, Juventus e Inter ha avuto anche un'idea eccezionale. Ha messo il veterano Kevin Theophile-Catherine, che aveva visto in campo solo per pochi minuti in allenamento, a fare il terzino. Poi l'uomo con la cittadinanza martinicana sul passaporto si è infortunato. " Il nostro difensore ha 35 anni e l'ho messo in campo perché ho pensato che sarebbe stata una bella sfida per lui fare la guardia a Leao", ha aggiunto.
Sebbene l'ala portoghese avesse beffato lo stesso avversario tre anni fa nello stesso stadio con un incredibile gol in solitaria, questa volta non ha praticamente impensierito la difesa. Nel corso della partita si è reso protagonista di diverse azioni individuali, ma nel finale è riuscito a fare solo un tiro al bersaglio. Alla fine l'allenatore Sergio Conceicao lo ha sostituito.
"Quando mancano le basi, è difficile. Il calcio consiste in continue battaglie difensive e offensive e a noi è mancata la voglia. Possiamo parlare di tattica, di sistemi, di dinamiche... Ma si è visto, e non è una novità, che dobbiamo essere molto più aggressivi e avere anche la testa nel gioco", ha raccontato l'allenatore del Milan. Lui e la sua squadra attendono ora gli avversari che affronteranno nel turno preliminare: possibile accoppiamento con la Juventus o con il Feyenoord.
Nell'enorme stadio di Zagabria sono accorsi solo 19.000 spettatori. Una parte dell'arena è infatti chiusa per lavori. E anche i tifosi hanno perso lentamente fiducia durante l'autunno. La Dinamo stava attraversando una crisi. A settembre ha fatto il suo esordio in Champions League con una clamorosa sconfitta per 9-2 in casa del Bayern Monaco.
Fabio Cannavaro è arrivato nella capitale croata due giorni prima di Capodanno e ha iniziato lentamente a ricostruire la Dinamo a suo piacimento. Se lo Sporting Lisbona non fosse stato fortunato a pareggiare in extremis per 1-1 con il Bologna, lo Zagabria sarebbe arrivato ai play-off.