Altri

Circa 180 tifosi del Napoli arrestati a Eindhoven, per i quali è poi scattata l'espulsione

Aggiornato
La Curva del Napoli
La Curva del NapoliFranco Romano / NurPhoto / AFP

Lo riporta la stampa olandese citando la polizia locale, che avrebbe realizzato questa operazione nel centro della città olandese, dove stasera si affrontano i padroni di casa e i partenopei. La situazione è dovuta anche a degli intrecci relativi ad alcuni gemellaggi

Citando fonti di polizia locale, la stampa olandese afferma che circa 180 tifosi del Napoli sono stati arrestati stanotte nel centro di Eindhoven. Le autorità della città del sud dei Paesi Bassi spiegano che le persone fermate avrebbero "causato disordini con il loro comportamento", riporta l'agenzia Algemeen Nederlands Persbureau (Anp).

Altri quattro tifosi del Napoli - viene aggiunto dalla Anp - sono stati arrestati per lo stesso motivo in diverse zone della stessa Eindhoven, dove stasera la squadra di calcio partenopea sfiderà il Psv per la terza giornata della fase campionato della Champions League.

Sono stati fermati anche quattro tifosi del Psv. L’incontro era stato classificato come ad alto rischio a causa dei legami di amicizia tra gli ultras olandesi e quelli di Inter e Botev Plovdiv, mentre le frange organizzate del tifo napoletano sono gemellate con gli ultrà del Feyenoord e del Lokomotiv Plovdiv.

Nel pomeriggio ha parlato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che tramite social ha diffuso il seguente messaggio: "Sto seguendo il caso dei tifosi del Napoli fermati a Eindhoven per controlli prima della partita di calcio di stasera. L'Ambasciata all'Aja ha già inviato del personale e sono già presenti agenti dellla Digos italiana. La polizia olandese allontanerà i tifosi senza biglietto".

Espulsione

Soltanto poche tra le persone fermate erano sprovviste del biglietto di accesso allo stadio ma per tutti è stato emesso, dopo un sommario interrogatorio, un provvedimento di annullamento dei biglietti e di espulsione dall'Olanda. Inoltre gli atti relativi a quanto avvenuto sono stati trasmessi dalle forze di polizia olandesi alla Questura di Napoli, affinché fosse valutata l'emissione di eventuali daspo.

Nelle prime ore della mattinata di oggi è cominciato il rimpatrio dei tifosi che dura per tutta la giornata e che verrà completato nelle prossime ore. In totale sono 1.700 i tifosi azzurri che hanno acquistato un biglietto per la partita.