Altri

Champions League: Una tripletta di Mbappe sotterra il City e manda il Real Madrid agli ottavi

Mbappe festeggia il suo terzo gol con Bellingham
Mbappe festeggia il suo terzo gol con BellinghamČTK / AP / Manu Fernandez
Il Real Madrid ha prevalso sul Manchester City nelle fasi a eliminazione diretta della UEFA Champions League per la terza stagione sulle ultime quattro, con la splendida tripletta di Kylian Mbappé che ha regalato un trionfo per 3-1 nella notte per spingere i Blancos agli ottavi con un pesante 6-3 di punteggio aggregato.

Il Real Madrid al Bernabéu contro il Manchester City partiva dal vantaggio per 3-2 scaturito dall'incredibile rimonta dell'andata. Sono bastati quattro minuti per consolidare ulteriormente la posizione di forza, quando Raúl Asencio ha lanciato un pallone lungo che è stato valutato male da Rúben Dias e ripreso da Mbappé, che ha beffato con nonchalance l'incolpevole Ederson.

Il gol in soli 12 minuti di gioco contro gli uomini di Pep Guardiola ha dato respiro ai padroni di casa, ma i 15 volte campioni della Champions League si sono rifiutati di dormire sugli allori. Il continuo dominio ha prodotto una raffica di calci d'angolo - uno dei quali è stato battuto da Jude Bellingham - ma il meglio doveva ancora venire.

Al 33', il pallone di Vinícius Júnior viene girato da Rodrygo verso Mbappé, che elude Joško Gvardiol con un tocco abile e poi insacca sul palo vicino di Ederson.

L'assenza di Erling Haaland ha senza dubbio contribuito all'impotenza del City nel primo tempo, e la tendenza è proseguita dopo la ripresa con un'azione pressoché nulla sulla trequarti.

Al contrario, il controllo totale è rimasto ai padroni di casa e la 21a tripletta in carriera di Mbappé è stata completata in grande stile: il francese ha tagliato dentro Phil Foden e ha insaccato con una conclusione di sinistro dal limite dell'area.

Da quel momento in poi il City è migliorato leggermente sul piano del gioco, ma la squadra di Carlo Ancelotti è sembrata ancora la più vicina al gol e Vinícius ha messo alla prova Ederson con un tiro al volo.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOpta by Stats Perform

Con quattro gol di scarto da rimontare, il City è apparso scoraggiato nelle fasi finali, anche se ha trovato un gol di consolazione nei minuti di recupero, quando il calcio di punizione di Omar Marmoush colpisce la traversa e rimbalza per il tap-in di Nico González.

È stata una sorpresa vedere le ultime due vincitrici di questa competizione incontrarsi in questa fase, ma il Real Madrid si è imposto per il secondo anno consecutivo. L'ultima ha hanno vinto il trofeo, ma la strada per ripetersi non sarà più facile: agli ottavi di finale troverà gli acerrimi rivali dell'Atlético Madrid o il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.

Flashscore Uomo del match: Kylian Mbappé (Real Madrid)

Scopri le statistiche della partita su Flashscore