Altri

Champions League: una statistica per ogni squadra dopo l'andata dei quarti di finale

I giocatori del Barcellona festeggiano un gol durante la vittoria per 4-0 sul Borussia Dortmund in UEFA Champions League, mercoledì scorso.
I giocatori del Barcellona festeggiano un gol durante la vittoria per 4-0 sul Borussia Dortmund in UEFA Champions League, mercoledì scorso.Adria Puig / ANADOLU / Anadolu via AFP
Martedì e mercoledì si sono svolte le gare di andata dei quarti di finale di Champions League. Quattro squadre si portano dietro un vantaggio nelle rispettive partite di ritorno che potrebbe rivelarsi cruciale. Ecco una statistica per ogni squadra dopo le partite di questa settimana.

Bayern Monaco 1-2 Inter Milano

22 - Il Bayern Monaco ha tutto da rifare dopo la sconfitta per 2-1 contro l'Inter. I bavaresi sperano di giocare la finale che quest'anno si disputerà nel proprio campo. Dovranno però farlo nel modo più difficile.

La sconfitta ha posto fine a una serie di 22 partite di imbattibilità in casa in Europa. L'ultima sconfitta casalinga risale ai quarti di finale, quando quattro anni fa i bavaresi persero per 3-2 contro il PSG. E nonostante la vittoria al ritorno per 1-0, quell'anno i bavaresi furono eliminati.

12 - L 'Inter è stata molto difficile da battere in questo periodo. I nerazzurri hanno subito solo cinque sconfitte in tutte le competizioni. Stanno vivendo un'altra buona campagna di Champions League e hanno una possibilità più che realistica di raggiungere la seconda finale in tre anni.

La vittoria di martedì è stata la quarta in Europa in trasferta in questa stagione. È la prima volta in 12 anni che l'Inter vince quattro o più partite in trasferta in Europa nella stessa stagione. L'ultima volta che ci è riuscita è stata nell'Europa League 2012/13, quando ha vinto in cinque occasioni (qualificazioni incluse).

Arsenal 3-0 Real Madrid

5 - L 'Arsenal è stato quasi inarrestabile nella Champions League 2024/25, e lo ha dimostrato con una vittoria dominante per 3-0 sul Real Madrid.

I Gunners sono una delle due squadre rimaste in gara a non aver mai vinto la competizione, ma con prestazioni come quella di martedì avranno sicuramente una possibilità. Ora sono imbattuti nelle ultime cinque partite contro avversari della Liga, avendo vinto le ultime quattro.

0 - Martedì il Real Madrid ha subito la quinta sconfitta in Champions League. L'unica volta che è successo è stato nel 2000/01, quando comunque ha raggiunto le semifinali.

Tuttavia, il dato più interessante è che l'Arsenal è diventata la 60esima squadra diversa che i Blancos hanno affrontato in Europa almeno tre volte. I Gunners sono, inoltre, l'unica squadra di questo gruppo contro cui il Real non ha ancora segnato. Le uniche altre squadre che possono vantare questa impresa sono l'Ipswich (due partite) e il Lille (una).

Paris Saint-Germain 3-1 Aston Villa

28 - Il Paris Saint-Germain è una delle quattro squadre rimaste in Champions League in corsa per il triplete in questa stagione. Dopo aver conquistato la Ligue 1 nel fine settimana, la squadra di Luis Enrique si è imposta mercoledì con un 3-1 in rimonta sull'Aston Villa.

I parigini hanno trovato la via della rete 28 volte in questa competizione. Si tratta del maggior numero di gol in una campagna continentale, ma anche del maggior numero di partite giocate in Europa in una sola stagione.

6 - L 'Aston Villa ha tutto da rifare la prossima settimana al Villa Park, visto che non è riuscito a mantenere il vantaggio a Parigi. Proprio come un anno fa in questa fase della Conference League, ha perso in trasferta in Francia.

In quello che è il loro sesto quarto di finale continentale, il Villa mantiene il fatto di non aver mai vinto una partita in trasferta in questo turno di una competizione UEFA per club. Hanno perso cinque di queste sei partite, con l'eccezione della campagna 1981/82, in cui sono andati fino in fondo in Coppa dei Campioni.

Barcellona 4-0 Borussia Dortmund

16 - Il Barcellona non ha lasciato nulla di intentato per battere 4-0 il Borussia Dortmund. Questo risultato lascia i catalani con un piede in semifinale, un turno che non raggiungevano dal 2018/19. Come il PSG, i catalani hanno segnato per divertimento: 36 gol in 11 partite.

A partire dalla scorsa stagione, il Barca ha segnato nelle ultime 16 partite europee. lo fa ininterrottamente da quando lo Shakhtar Donetsk l'ha tenuto fuori dai tabelloni luminosi nella quinta giornata della fase a gironi, quasi un anno e mezzo fa.

21 - Le speranze del Borussia Dortmund di conquistare la seconda finale consecutiva di Champions League sembrano poter svanire molto rapidamente. Sembra improbabile, inoltre, che gli Schwarzgelben si qualifichino per la prossima edizione del torneo attraverso il campionato nazionale, quindi la prossima settimana potrebbe essere la loro ultima partita di Champions League per almeno un anno.

La sconfitta è stata la più pesante subita dal Borussia Dortmund in una gara della fase eliminatoria negli ultimi 21 anni. Questo è stato anche il punteggio con cui il Sochaux ha sconfitto i tedeschi nel secondo turno della Coppa UEFA 2002/03, nel 6-2 complessivo a favore degli svizzeri.