La giovane formazione dell’Ajax – il tecnico ad interim Fred Grim ha schierato due diciassettenni e un diciottenne, con un’età media di 22,9 anni – è partita con buone intenzioni, ma ha dovuto fare attenzione al Qarabag, che in casa aveva già fermato Chelsea e FC Copenhagen sul pari.
Dopo alcune occasioni da gol nei primi minuti, il Qarabag è passato in vantaggio al decimo con Camilo Duran, che ha approfittato di una mancata intesa tra Ko Itakura e il portiere Vitezslav Jaros, uscito inutilmente dai pali e scavalcato dal colombiano ventitreenne, il più esperto tra i titolari del Qarabag.
L’Ajax ha provato a rientrare in partita con un gioco offensivo, ma non è riuscito a creare grandi occasioni da gol mentre il Qarabag continuava a rendersi pericoloso.

Un lampo di classe dell’attaccante danese Kasper Dolberg ha rimesso in corsa l’Ajax, con una conclusione potente da fuori area che ha regalato agli olandesi il primo gol su azione della loro campagna in UEFA Champions League.
L’inizio disastroso della ripresa da parte dell’Ajax ha permesso al Qarabag di tornare avanti con Matheus Silva, che ha sfruttato un cross basso e ha trovato la complicità di Lucas Rosa dell’Ajax, che ha involontariamente spinto il pallone in rete superando Jaros.
Dopo il gol, gli ospiti olandesi non sono riusciti a reagire e hanno rischiato di subire il terzo gol della serata quando Youri Baas ha tentato un dribbling nella propria area di rigore, perdendo palla in una zona pericolosa, ma senza conseguenze.
L’Ajax ha cercato il pareggio negli ultimi 25 minuti, con Oscar Gloukh e Anton Gaaei che hanno provato la conclusione da fuori, senza fortuna. Il giovane Don-Angelo Konadu, subentrato a Dolberg poco dopo l’ora di gioco, si è avvicinato al gol con una grande occasione al 78’, ma non è riuscito a concretizzare davanti alla porta sguarnita.

La squadra di Amsterdam ha raggiunto il Qarabag appena un minuto dopo, grazie al secondo gol di Oscar Gloukh, ancora da fuori area, in Azerbaigian.
L’Ajax ha poi ribaltato il risultato tre minuti dopo il pareggio di Gloukh, quando Anton Gaaei ha finalizzato un contropiede con un tiro potente sotto l’incrocio di Mateusz Kochalski.
Dopo una breve pressione del Qarabag e ormai vicini al 90’, Oscar Gloukh ha chiuso la partita con un tocco preciso nell’angolo basso, al termine di una rapida ripartenza.
Il Qarabag ha sfiorato il gol ancora una volta con Emmanuel Addai, che ha calciato alto sopra la porta di Jaros nel primo minuto di recupero, con l’ultimo tentativo significativo dei padroni di casa.
Dopo cinque sconfitte consecutive all’inizio della loro avventura in Champions League, l’Ajax – vincitore del trofeo per quattro volte – ha finalmente conquistato i primi punti e la prima vittoria stagionale con il successo per 4-2 in trasferta nella città azera di Agdam.
Scopri tutte le statistiche di giocatori e partita di Qarabag-Ajax su Flashscore

