La fase campionato della Champions League è ormai alle battute finali: resta solo un turno prima dei verdetti e il quadro che riguarda le squadre italiane è tutt’altro che incoraggiante.
Atalanta, Inter, Juventus e Napoli sono tutte ancora in corsa per un posto nella fase a eliminazione diretta, ma il traguardo degli ottavi senza passare dai playoff appare oggi estremamente complicato, se non quasi irraggiungibile.
Le squadre di Palladino, Chivu e Spalletti si giocheranno le loro opzioni in trasferta, mentre quella di Conte chiuderà davanti al proprio pubblico contro il Chelsea, ma senza più margini di errore. Pena un'eliminazione che farebbe molto rumore.
Atalanta - 13 punti (13esima, differenza reti +1)
L’Atalanta resta la meglio piazzata tra le italiane, pur occupando solo la tredicesima posizione. I bergamaschi condividono quota 13 punti con altre sette squadre, ma una differenza reti poco favorevole (+1) li penalizza.
La sconfitta interna contro l’Athletic Club ha complicato notevolmente la corsa alle prime otto e ora servirà un successo in goleada sul campo dell’Union Saint-Gilloise, già eliminato, accompagnato da una combinazione di risultati favorevoli sugli altri campi.

Anche in caso di vittoria, infatti, la qualificazione diretta agli ottavi non sarebbe garantita, mentre resterebbe comunque molto probabile un buon piazzamento in ottica playoff, con il vantaggio del ritorno in casa.
Opta predictor: 13,42% di probabilità di andare agli ottavi - 86,58% di probabilità di andare ai play-off
Inter - 12 punti (14esima, differenza reti +6)
Un gradino più sotto, a 12 punti, si trovano Inter e Juventus, accomunate da una situazione di classifica simile ma da sensazioni e traiettoria completamente differenti.
I nerazzurri hanno dilapidato quanto di buono fatto nelle prime quattro giornate (tutte vinte), infilando una serie negativa di tre sconfitte consecutive e, a Dortmund, sono chiamati a un’impresa sul campo del Borussia.

Anche in questo caso, però, vincere potrebbe non bastare: per rientrare tra le prime otto servirebbe un incastro quasi irreale di risultati, con diversi top club europei chiamati a fermarsi contemporaneamente. Uno scenario che rende improbabile l’obiettivo degli ottavi diretti.
Opta predictor: 6,31% di probabilità di andare agli ottavi - 93,69% di probabilità di andare ai play-off
Juventus - 12 punti (15esima, differenza reti +4)
La Juventus, invece, arriva all’ultima giornata con un certo slancio, rinvigorita dal successo contro il Benfica che ha rilanciato fiducia e ambizioni.
Anche per i bianconeri, però, la trasferta di Monaco rappresenta uno scoglio enorme e una vittoria potrebbe non essere sufficiente per evitare i playoff.

La differenza reti sfavorevole e la necessità di incroci favorevoli riducono al minimo le possibilità di entrare tra le prime otto. Più concreto, al contrario, l’obiettivo di ottenere un piazzamento utile per disputare il ritorno degli spareggi a Torino.
Opta predictor: 6,75% di probabilità di andare agli ottavi - 93,25% di probabilità di andare ai play-off
Napoli - 8 punti (25esimo, differenza reti -5)
Discorso a parte per il Napoli, che ha visto svanire aritmeticamente la chance degli ottavi diretti dopo il deludente pareggio di Copenaghen.
La squadra di Conte è ora obbligata a battere il Chelsea al Maradona per blindare almeno l’accesso ai playoff, evitando calcoli pericolosi.

Una sconfitta sarebbe fatale, ma anche un pareggio, alla luce della pesante differenza reti (-5), complicherebbe tutto, costringendo gli azzurri a sperare in risultati favorevoli dagli altri campi per restare tra le prime 24. Uno scenario che certifica un cammino europeo ben al di sotto delle aspettative iniziali.
Opta predictor: 50,87% di probabilità di andare ai play-off
