Altri

Champions League: tutto in gioco in vista dell'ultima giornata della fase a gironi

Lo Stoccarda si prepara alla sfida di Champions League con il PSG
Lo Stoccarda si prepara alla sfida di Champions League con il PSGMARIJAN MURAT / DPA / dpa Picture-Alliance via AFP
La UEFA Champions League conclude stasera la sua prima fase di campionato. Ma cosa c'è in palio nell'ultimo turno di partite della principale competizione europea per club? Flashscore dà un'occhiata a tutto ciò che c'è ancora in gioco,: tutte le 18 partite avranno inizio alle 21:00.

Ottavi di finale: Liverpool e Barcellona avanti, chi si aggiungerà?

Due club sono riusciti ad assicurarsi un posto agli ottavi con una partita ancora da giocare. Il Liverpool è l'unica ad aver vinto tutte e sette le gare disputate. E così, gli uomini di Arne Slot si recheranno a Eindhoven per affrontare il PSV senza alcuna pressione sicuri di non poter fare peggio del secondo posto.

L'altro club che ha conquistato un posto agli ottavi di finale è il Barcellona, con 18 punti. Battendo in casa l'Atalanta i blaugrana si garantiranno il primo o il secondo posto.

Ma da lì in poi le cose si fanno più affascinanti. Le squadre dal terzo al 18° posto sono tutte ancora in corsa per i restanti sei posti nelle prime otto. Arsenal, Inter (entrambe a 16 punti), Atletico Madrid, Milan (entrambe a 15) e Atalanta (14) hanno il proprio destino in mano. In caso di vittoria raggiungeranno Liverpool e Barcellona agli ottavi. In realtà, a entrambe le squadre a 16 punti basta un punto.

L'Arsenal si reca a Girona, già eliminato mentre l'Inter ospita il Monaco, che è una delle sei squadre a 13 punti. I nerazzurri non possono quindi dormire sugli allori.

L'Atleti si reca in Austria per affrontare il Salisburgo, che è già fuori. Il Milan, invece, avrà un compito più arduo, visto che si recherà in Croazia per sfidare la Dinamo Zagabria, che ancora qualche speranza ce l'ha.

Oltre a questi cinque club, ce ne sono altri sei che si trovano a 13 punti. Anche se una vittoria aumenterebbe le possibilità di un posto tra le prime otto, nulla è garantito. Il Bayer Leverkusen è attualmente all'ottavo posto e se la vedrà in casa contro lo Sparta Praga. La squadra ceca è già eliminata e vorrà fare da guastafeste.

Lille e Feyenoord, che si affrontano, fanno parte del sestetto. Un pareggio in Francia non gioverebbe a nessuna delle due, quindi questa potrebbe essere la partita da tenere d'occhio. Monaco, Aston Villa e Brest sono le altre tre squadre con 13 punti in sette partite. Il Villa ospita il Celtic, mentre il Brest ospita il Real Madrid.

A proposito di Celtic e Real, fanno parte di un quintetto con una dozzina di punti. Le probabilità che una squadra attualmente a 12 punti entri nelle prime otto sono molto basse. A 12 punti ci sono anche Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Juventus. I gialloneri affronteranno lo Shakhtar Donetsk in un match difficile. Anche il Bayern gioca in casa e affronta lo Slovan Bratislava, squadra eliminata. La Juve affronta il Benfica, che ha bisogno di fare risultato.

Lo Shakhtar ha la più bassa probabilità di qualificarsi per il prossimo turno
Lo Shakhtar ha la più bassa probabilità di qualificarsi per il prossimo turnoOpta / Flashscore

Si prevede che il numero minimo di punti necessari per finire tra le prime otto sia 16. Qualsiasi risultato inferiore sarebbe una sorpresa. Rimangono le squadre a 12 punti che parteciperanno ai playoff a eliminazione diretta, indipendentemente dai loro risultati.

Playoff: grandi club sotto pressione

Ci sono altri sei posti da aggiudicare in vista dei playoff, con nove squadre ancora in corsa. Attualmente nella top 24 ci sono PSV, Club Brugge (11), Benfica, PSG, Sporting CP e Stoccarda (10). Le altre tre squadre in corsa - Manchester City, Dinamo Zagabria (8) e Shakhtar Donetsk (7) - sono fuori dai giochi.

Probabilmente la partita con più conseguenze in questo turno è quella tra Stoccarda e PSG. Entrambe le squadre andranno avanti, mentre una sconfitta per una delle due potrebbe far concludere la loro campagna di Champions League in questa fase. Si tratta di uno scontro davvero entusiasmante, con molti punti in palio.

Il PSG ha l'86% di possibilità di qualificarsi per la fase successiva
Il PSG ha l'86% di possibilità di qualificarsi per la fase successivaOpta / Flashscore

Anche la sfida tra Manchester City e Club Brugge è cruciale. Sebbene sia improbabile che la squadra belga venga eliminata mercoledì sera, ha la possibilità di eliminare un grande nome della competizione. Il Benfica è impegnato sul campo della Juventus, mentre lo Sporting affronta l'eliminato Bologna.

La Dinamo ha una partita difficile in casa contro il Milan, mentre lo Shakhtar incontra il Dortmund. Il problema più grande per loro è che si prevede che 11 punti siano il numero minimo per avanzare. Per questo motivo, gli ucraini hanno una probabilità incredibilmente bassa di avanzare. Tuttavia, mai dire mai.

Da tenere d'occhio anche la differenza reti. Club Brugge e PSV sono a 11 punti, ma non sono al sicuro, soprattutto il primo. Per questo motivo, un punto sarebbe utile a entrambi i club per essere assolutamente sicuri di avanzare.

A differenza della giornata finale della Conference League, in Champions League ci sono due gare con nulla in gioco. Si svolgeranno in Svizzera e in Austria. Lo Young Boys affronta la Stella Rossa per il secondo anno consecutivo, mentre lo Sturm Graz se la vedrà con il Lipsia.

Nove squadre non hanno nulla da giocarsi nell'ultima giornata di campionato
Nove squadre non hanno nulla da giocarsi nell'ultima giornata di campionatoOpta / Flashscore

Segui la serata finale della fase a girone unico della Champions League su Diretta