Champions League, tutto in gioco: il Napoli ospita il Chelsea in una sfida da dentro o fuori

La rosa del Napoli si riscalda in vista della sfida contro il Chelsea in Champions League
La rosa del Napoli si riscalda in vista della sfida contro il Chelsea in Champions LeagueItaly Photo Press / Zuma Press / Profimedia

Stasera si disputano le ultime partite del girone unico della Champions League 2025/26. Uno dei vantaggi del nuovo formato è che molte squadre hanno ancora molto da giocarsi nel torneo.

In passato, durante quella che era la fase a gironi della Champions League, la quinta e la sesta partita spesso erano considerate “partite inutili” perché i gruppi erano già decisi.

Ora, invece, tutto resta aperto fino all’ultimo minuto dell’ultima partita, e questo vale in particolare per il Napoli e il Chelsea, che si affrontano allo Stadio Diego Armando Maradona.

Chelsea v Napoli - Scontri diretti
Chelsea v Napoli - Scontri direttiOpta by Stats Perform

Questo perché i Blues occupano attualmente l’ottavo e ultimo posto che garantisce la qualificazione diretta, mentre i Partenopei sono fuori dalla zona playoff solo per la differenza reti.

Per il Napoli, la differenza tra il rendimento in Serie A e quello europeo non potrebbe essere più evidente.

Napoli a rischio eliminazione dalle coppe europee

La squadra di Antonio Conte ha perso terreno in Italia e insegue l’Inter a nove punti di distanza, anche se fino a poco tempo fa era in lotta per la vetta.

Trovarsi al 25° posto nella classifica della Champions League, dietro squadre come il Qarabag, è, con tutto il rispetto, ben al di sotto delle aspettative.

Se dovesse perdere contro i londinesi, il Napoli sarebbe fuori da tutte le competizioni europee, e per una rosa che comprende il miglior giocatore della Serie A della scorsa stagione, Scott McTominay, oltre a Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku e altri, sarebbe inaccettabile.

Il Chelsea ha vissuto le sue difficoltà, ma soprattutto in panchina: l’allenatore vincitore del Mondiale per Club, Enzo Maresca, ha lasciato il posto a Liam Rosenior dopo le note divergenze con la dirigenza.

Il Chelsea deve vincere per essere sicuro

La squadra di Stamford Bridge sa che altri tre punti in questa sfida garantirebbero il passaggio diretto agli ottavi, ma è consapevole che ci sono altre cinque squadre sotto di loro a pari punti (13), oltre a due squadre a 12 punti (Inter, Juventus) e il Borussia Dortmund a quota 11.

La linea che separa il successo dal fallimento per i Blues (anche se un posto ai playoff non sarebbe un brutto premio di consolazione) è quindi molto chiara.

Posizioni attuali di Chelsea e Napoli nel girone unico di Champions League
Posizioni attuali di Chelsea e Napoli nel girone unico di Champions LeagueFlashscore

Nella peggiore delle ipotesi, i playoff offrirebbero una seconda chance, mentre i Partenopei non avrebbero alcuna possibilità in caso di sconfitta contro la squadra di Premier League.

Entrambe le squadre hanno deluso nell’ultima partita di Champions League. Il Chelsea ha superato a fatica un tenace Pafos per 1-0 a Stamford Bridge, dove i fischi a fine gara non sono stati certo graditi dai proprietari, già sotto pressione da parte di una tifoseria esigente.

Conte ha battuto la sua ex squadra solo una volta

Il Napoli ha pareggiato a sorpresa 1-1 in casa del Copenhagen, ritrovandosi così costretto a vincere oggi.

Gli azzurri non hanno certo dimenticato che l’ultima volta che hanno affrontato il Chelsea, i londinesi si sono imposti per 4-1 nel marzo 2012. E che gli ospiti hanno sempre segnato nelle sette partite precedenti a questa sfida.

Inoltre, Conte, che affronta la sua ex squadra — battuta solo una volta da quando l’ha lasciata (1 pareggio, 3 sconfitte) — guida il Napoli in un periodo in cui la squadra ha vinto solo una delle ultime 10 partite di Champions League (4 pareggi, 5 sconfitte) contro avversarie dei cinque principali campionati europei (1-0 contro l’Union Berlino).

I padroni di casa sono imbattuti in casa in questa edizione della Champions League, con due vittorie e un pareggio, e hanno perso solo una delle ultime 20 partite casalinghe nella competizione (12 vittorie, 7 pareggi): 3-2 contro il Real Madrid. Inoltre, il Napoli non perde in casa da 25 partite in tutte le competizioni.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE

I Blues, invece, non hanno ancora vinto in trasferta in questa Champions League (1 pareggio, 2 sconfitte) e hanno un bilancio negativo anche in Italia, con una sola vittoria nelle ultime nove trasferte di Champions League contro squadre italiane (1 pareggio, 7 sconfitte).

Attualmente, però, il Chelsea sta vivendo la sua miglior striscia realizzativa nelle competizioni europee (20 partite consecutive a segno), e bisogna tornare ad aprile 2023 per trovare l’ultima volta in cui un avversario (ancora il Real Madrid) è riuscito a mantenere la porta inviolata contro di loro.

Ex giocatori del Man Utd protagonisti in Champions

McTominay sarà ancora una volta uno dei principali riferimenti per il Napoli, avendo segnato quattro gol nelle ultime cinque presenze in Champions League.

Curiosamente, un altro ex Man Utd, Rasmus Hojlund, ha realizzato due degli altri tre gol segnati dal Napoli in questa edizione, anche se non ha mai trovato la rete contro il Chelsea in quattro sfide.

Napoli v Chelsea - Probabilità di vittoria
Napoli v Chelsea - Probabilità di vittoriaFlashscore

Per il Chelsea, Estevao e Joao Pedro si stanno mettendo in evidenza, con il primo che ha già segnato tre gol alla sua stagione d’esordio nella competizione.

Per quanto riguarda gli infortuni, il Napoli dovrà sicuramente fare a meno di Matteo Politano, Amir Rrahmani, Billy Gilmour e anche dell’ex Chelsea De Bruyne.

Sul fronte opposto, Cole Palmer dovrà sostenere un test fisico all’ultimo per i Blues, che non potranno contare su Levi Colwill, Tosin Adarabioyo e Romeo Lavia.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore