Champions League: quali squadre si qualificheranno agli ottavi?

La Champions League entra nell’ultimo turno della fase a gironi
La Champions League entra nell’ultimo turno della fase a gironiGEORGE WOOD / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Il Paris Saint-Germain campione d'Europa in carica, il Real Madrid e il Liverpool sono tra i club che si giocano l’accesso diretto agli ottavi di finale della Champions League nell’ultimo turno della fase a girone unico in programma questa settimana. E anche tre italiane ci sperano.

Quindici squadre hanno già conquistato la qualificazione alla fase a eliminazione diretta (tra play-off e ottavi), ma sono ben 17 le formazioni che si contenderanno i posti rimanenti nelle 18 partite in programma contemporaneamente mercoledì sera.

Le prime otto classificate accedono direttamente agli ottavi, mentre le successive 16 squadre parteciperanno al sorteggio dei play-off di venerdì prossimo, anche se il PSG ha dimostrato la scorsa stagione che questo non è un ostacolo per arrivare fino in fondo e sollevare il trofeo.

Qualificate agli ottavi

L’Arsenal, con sette vittorie su sette, e il Bayern Monaco sono le uniche due squadre già sicure di un posto agli ottavi. I Gunners potrebbero diventare la prima squadra a vincere tutte e otto le partite da quando la fase a gironi è stata introdotta la scorsa stagione. Ospitano il Kairat Almaty, fanalino di coda con un solo punto.

L’unica sconfitta europea del Bayern è arrivata proprio contro l’Arsenal a novembre. La squadra di Vincent Kompany chiuderà la fase a gironi in casa del PSV Eindhoven.

Posto agli ottavi garantito

Il Real Madrid, che ha vinto la competizione per 15 volte, conquisterà matematicamente il passaggio agli ottavi in caso di vittoria in casa del Benfica allenato da José Mourinho. Il Liverpool si unirà agli spagnoli se batterà il Qarabag ad Anfield, mentre il Tottenham sa che una vittoria in casa dell’Eintracht Francoforte gli permetterebbe di evitare i play-off nonostante le difficoltà in campionato.

Otto squadre - dalla sesta alla tredicesima posizione - sono tutte a quota 13 punti, con i campioni in carica del PSG che ospitano il Newcastle al Parc des Princes. Il Chelsea occupa attualmente l’ultimo posto utile per l’accesso diretto agli ottavi, ma dovrà affrontare una trasferta insidiosa contro il Napoli, guidato dall’ex tecnico dei Blues Antonio Conte.

Il Barcellona e il Manchester City sono rispettivamente nono e undicesimo. Entrambe potrebbero rientrare tra le prime otto se una delle squadre davanti dovesse perdere punti e almeno una tra il PSG e il Newcastle, se non entrambe, lascerà per strada dei punti.

Lo Sporting Lisbona, l’Atletico Madrid e l’Atalanta sono anch’esse in corsa, mentre l’Inter - reduce da tre sconfitte consecutive - e la Juventus sono ferme a 12 punti. Tutte queste squadre passeranno comunque il turno, a prescindere dai risultati di mercoledì.

Vicini alla qualificazione

Il Borussia Dortmund è praticamente certo di avanzare insieme al Galatasaray. Il Qarabag, formazione azera, è vicino a raggiungere per la prima volta la fase a eliminazione diretta dopo la vittoria in extremis contro l’Eintracht la scorsa settimana.

L'Olympique Marsiglia, il Bayer Leverkusen, il Monaco, il PSV, l’Athletic Club di Bilbao e l’Olympiacos completano al momento la top 24, ma ci sono altre sette squadre subito dietro che potrebbero ancora rientrare in corsa.

Fuori dalla zona qualificazione

I campioni d’Italia del Napoli sono la squadra più illustre a rischio di esclusione dalla fase a eliminazione diretta. Attualmente sono 25esimi, dietro all’Olympiacos per il minor numero di gol segnati.

Il Copenhagen ha anch’esso otto punti ma affronterà il Barcellona nell’ultima giornata. Benfica e Ajax, entrambi ex campioni d’Europa, devono vincere per sperare nella qualificazione. Lo stesso vale per il Club Brugge, il Bodo/Glimt, il Pafos e l’Union Saint-Gilloise.

Eliminate

Le debuttanti Kairat e Villarreal hanno perso sei delle sette partite disputate. Anche lo Slavia Praga non ha ancora ottenuto una vittoria, mentre l’Eintracht ha esonerato l’allenatore Dino Toppmoller all’inizio del mese dopo una serie negativa sia in Germania che in Europa.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE