Altri

Champions League: poker del Newcastle in Belgio, seconda vittoria consecutiva del Qarabağ

L'esultanza di Anthony Gordon
L'esultanza di Anthony GordonBRUNO FAHY / BELGA MAG / Belga via AFP

I Magpies travolgono il Saint-Gilloise in trasferta per 4-0, grazie alla doppietta di Gordon e ai gol di Woltemade e Barnes. Successo anche per il Qarabağ, che supera il Copenhagen con autorevolezza e mantiene il punteggio pieno nel girone.

Union Saint-Gilloise-Newcastle 0-4

Il Newcastle ha firmato una prova di forza devastante a Bruxelles, travolgendo il Royale Union SG 4-0 e ottenendo la prima vittoria in questa League Phase di Champions League. Gli inglesi hanno rischiato solo nelle prime battute, con un colpo di testa di Kevin Rodríguez alto sopra la traversa, ma una volta sciolti i nervi hanno preso il controllo del match.

Il vantaggio è arrivato già nei primi 20 minuti: cross di Elanga, respinta della difesa belga e Woltemade, al primo gol europeo, ha battuto il portiere su assist di Tonali. Il Saint-Gilloise ha provato a reagire, ma Nick Pope ha chiuso lo specchio, negando ogni possibilità a Zorgane.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Statsperform

Prima dell’intervallo, un intervento scomposto di Leysen su Elanga ha regalato il rigore al Newcastle: Gordon non ha sbagliato, portando il punteggio sul 2-0. Nella ripresa, i padroni di casa hanno sfiorato il gol con Khalaili, ma il tiro è terminato largo.

Il match è stato definitivamente chiuso quando Leysen ha commesso un secondo fallo in area: ancora Gordon dagli 11 metri ha spiazzato il portiere. Nel finale, Harvey Barnes ha arrotondato il punteggio con un contropiede fulmineo.

Qarabağ-Copenhagen 2-0

Il Qarabağ continua a stupire in Champions League, superando 2-0 il Copenhagen e conquistando la seconda vittoria consecutiva, un traguardo storico per una squadra azera. Dopo il successo esterno contro il Benfica, gli uomini di Gurbanov hanno preso subito il controllo, schiacciando i danesi e trovando il vantaggio con Abdellah Zoubir, pronto a ribadire in rete dopo il palo colpito da Pedro Bicalho.

Il Copenhagen ha provato a reagire, ma Elyounoussi ha mancato l’occasione più nitida, mentre Kotarski e López hanno negato il raddoppio ai padroni di casa.

Nella ripresa, i danesi hanno guadagnato qualche spazio con i cambi, senza però creare pericoli concreti. Nel finale Emmanuel Addai ha chiuso il match con un gol spettacolare dal limite dell'area, firmando il 2-0.

Con questo successo, il Qarabağ si unisce a Inter, Bayern e Real Madrid come le uniche squadre a punteggio pieno nelle prime due giornate (in attesa degli altri match), mentre il Copenhagen dovrà subito reagire per rimanere in corsa nel girone.