I campioni d'Inghilterra conducevano per 2-0 dopo sei minuti, ma hanno dovuto strappare la vittoria alla fine dei tempi regolamentari, poiché gli avversari li avevano raggiunti nel frattempo grazie a una doppietta di Marcos Llorente.
"Se vuoi battere una squadra come l'Atletico, nota per la sua incredibile mentalità, devi batterla con le sue stesse armi, ovvero una grande forza di volontà", ha dichiarato Arne Slot a TNT Sports.
Tuttavia, l'allenatore olandese si è rammaricato che la sua squadra non sia riuscita a chiudere l'incontro prima: "Avremmo dovuto renderci la vita più facile, perché quando sei avanti di un solo gol, tutto può succedere".
Il suo messaggio ai suoi giocatori è stato: "Non guardate nemmeno il punteggio, dovete sentire la pressione dell'urgenza ogni secondo per 90 minuti". Il Liverpool ha strappato la vittoria quando il capitano Virgil van Dijk ha segnato di testa da un corner.
"L'Atlético è una squadra che non si arrende mai, ha giocatori di qualità che possono punirti se ti spegni per una frazione di secondo. Ma ancora una volta abbiamo trovato il modo di uscirne, è stata un'altra grande serata europea", ha concluso Slot.