Altri

Champions League: le 5 sorprese che potrebbero verificarsi alla fine della prima fase

L'ambito trofeo
L'ambito trofeoVALERY HACHE / AFP
Domani sera si giocherà probabilmente il turno più folle della storia della Champions League. Ben 18 partite in contemporanea decideranno la disposizione in classifica della prima storica fase a gironi della massima competizione europea col nuovo formato. Quali grandi sorprese potrebbero esserci?

Torniamo per un attimo a metà settembre, quando aspettavamo l'inizio della Champions League. Cosa ci aspettavamo allora? Avevamo previsto alcune squadre come favorite assolute per le prime otto, altre invece erano condannate al fallimento e non avevano alcuna possibilità. Ma ora siamo in vista delle ultime partite della fase a girone unico e sembra che siano possibili risultati davvero sensazionali. Cosa potrebbe accadere esattamente?

1. Il Manchester City potrebbe essere eliminato dalla Champions League

Preview Manchester City-Bruges
Flashscore

Prima dell'inizio della stagione, la squadra di Pep Guardiola era una delle principali favorite per la vittoria della Champions League e della Premier League. Dopotutto, stiamo parlando di una squadra che ha vinto gli ultimi quattro campionati inglesi e che ha raggiunto la finale di Champions League in due delle ultime quattro stagioni. E dato che i Citizens non hanno venduto nessun giocatore di spicco (sebbene Rodri si sia infortunato per tutta la stagione), erano dati per favoriti.

Tuttavia, si è scoperto che la squadra del tecnico catalano è caduta in una crisi gigantesca che dura da molte settimane. Lo dimostrano anche i risultati della squadra nelle competizioni europee. Nelle ultime quattro partite del Manchester City in Champions League sono arrivate tre sconfitte e un pareggio - contro il Feyenoord, quando gli inglesi erano ancora in vantaggio per 3-0 al 75° minuto, ma hanno pareggiato per 3-3. Anche nel turno precedente, sono stati in grado di condurre per 2-0 contro il Paris-Saint Germain, per poi perdere 2-4.

La situazione di classifica del Manchester City
La situazione di classifica del Manchester CityFlashscore

Di conseguenza, i campioni d'Inghilterra sono solo 25esimi nella classifica della fase a gironi prima della loro ultima partita in Champions League e hanno bisogno di vincere contro il Club Brugge per non essere eliminati. Se pareggiano o perdono, escono dalla competizione, e in più non giocheranno nemmeno in Europa League, visto che da questa stagione nessuna squadra di Champions League può arrivare in Europa League. Questa è di gran lunga la più grande sorpresa che potrebbe verificarsi domani. Prima dell'inizio della competizione, nessuno immaginava che la squadra di Guardiola sarebbe stata esclusa dalle prime 24 squadre.

2. Il Real Madrid potrebbe rimanere fuori dalle prime otto

Prima della stagione, solo una squadra aveva maggiori possibilità di vincere la Champions League rispetto al Manchester City. La squadra in questione è, ovviamente, il Real Madrid, che gioca come campione in carica. Tuttavia, i blancos hanno fallito la fase a girone unico e probabilmente saranno costretti a giocare altre due partite nella fase a eliminazione diretta della competizione. Il tutto perché mancheranno l'accesso alle prime otto posizioni.

La squadra di Carlo Ancelotti è stata intransigente in questa stagione di Champions League: o si vince o si perde. Quattro vittorie potrebbero sembrare un vanto, se non fosse che sono arrivate anche tre sconfitte, soprattutto quelle meno attese, ovvero lo 0:1 contro il Lille e l'1:3 contro il Milan. Di conseguenza, la squadra madrilena è solo sedicesima in classifica prima dell'ultimo turno e ha solo una possibilità matematica di avanzare tra le prime otto ed evitare i playoff.

Domani i blancos giocheranno in trasferta contro i francesi del Brest. Naturalmente faranno di tutto per vincere, ma questo non garantisce loro la promozione agli ottavi. Tuttavia, questa partita potrebbe portare a due risultati sensazionali in uno, perché se i francesi vincono, sono loro che possono conquistare un posto tra le prime otto. Certo, il Real rimane favorito per vincere l'intera competizione anche con una promozione da più in alto in classifica, ma comunque, a settembre, pochi immaginavano uno scenario del genere.

3. Il PSG potrebbe essere eliminato dalla Champions League

Dopo la partenza di Kylian Mbappé, il club parigino potrebbe non essere più considerato così importante sul palcoscenico europeo, ma è ancora un grande marchio con un grande allenatore e molti giocatori di livello mondiale, quindi il Paris-Saint Germain era anche tra le squadre che potevano addirittura lottare per vincere la Champions League prima dell'inizio della stagione.

Se la squadra di Luis Enrique fosse arrivata decima, quindicesima o addirittura ventesima nella fase di campionato, nessuno avrebbe fatto scalpore. Tuttavia, il gigante francese potrebbe finire al 25° posto, il che lo escluderebbe dalla partecipazione alla fase successiva della Champions League. Dato che club come il Club Brugge, il PSV o il Celtic potrebbero trovarsi davanti al PSG, un simile scenario deve essere definito come una possibile sorpresa.

Domani sera, la squadra della capitale francese giocherà a Stoccarda per avanzare alla fase a eliminazione diretta. L'avanzamento è garantito solo con una vittoria in Germania, anche se con un po' di fortuna il PSG potrebbe essere promosso anche con un pareggio o addirittura una sconfitta. Vale la pena notare, tuttavia, che lo Stoccarda si trova in una situazione molto simile e farà del suo meglio per ottenere il maggior numero di punti possibile domani, quindi tutti gli scenari sono possibili domani.

La situazione di classifica del PSG
La situazione di classifica del PSGFlashscore

4. Il Feyenoord o il Lille potrebbero arrivare tra le prime otto

Preview Feyenoord-Lille
Flashscore

È tempo di concentrarsi non sulle squadre che stanno fallendo, ma su quelle che stanno ottenendo un risultato migliore di quanto ci si potrebbe aspettare o che stanno beneficiando delle sconfitte delle grandi potenze. Vale quindi la pena di prestare attenzione alla partita di domani tra Lille e Feyenoord, in cui si affronteranno l'undicesima e la dodicesima squadra in classifica. Una vittoria di una delle due permetterà loro di sognare di arrivare tra le prime otto della fase a gironi e di accedere direttamente agli 1/8 di finale.

L'incontro di Lille
L'incontro di LilleFlashscore

 

Anche una vittoria non lo garantisce, ma dato che il Monaco non sarà favorito nello scontro con l'Inter e l'Atalanta affronta il Barcellona in Catalogna, Feyenoord e Lille possono contare su risultati favorevoli. Perché ciò accada, però, una di queste squadre deve vincere. Un pareggio non dà a nessuna delle due la possibilità di passare agli ottavi, anche se ovviamente il solo avanzamento alle fasi a eliminazione diretta sarebbe un buon risultato per loro.

Perché è una sorpresa? Perché a settembre abbiamo visto i migliori club del mondo in cima alla classifica, che sono ai vertici dei migliori campionati d'Europa. Né il Feyenoord olandese né il Lille francese rientrano in questo identikit. La presenza di una di queste squadre tra le prime otto sarà sicuramente una grande sorpresa e un risultato inaspettato.

5. Il Liverpool può finire a punteggio pieno

PSV-Liverpool
Flashscore

Forse è stato a ottobre, novembre o dicembre che molti hanno iniziato a prevedere questo scenario, ma chi, a settembre, dava per scontato che il Liverpool avrebbe vinto la fase a gironi della Champions League? I Reds erano, ovviamente, tra i grandi favoriti in questa competizione, ma comunque, in tutte le valutazioni, club come Real Madrid, Manchester City, Arsenal, Bayern Monaco, Inter o Barcellona avevano più possibilità.

Il solo fatto che la squadra di Anfield possa vincere la fase a gironi, tuttavia, non sarebbe così sensazionale come ottenere una serie di otto vittorie. Un risultato del genere non poteva essere atteso nemmeno dai già citati Real o Manchester City, che erano i principali favoriti per il trionfo durante l'estate. Sarebbe stato ancora più sorprendente per il Liverpool, che dopo tutto ha detto addio a Jurgen Klopp e da pochi mesi è allenato da Arne Slot.

I Reds hanno battuto il Milan per 3 a 1, il Bologna per 2 a 0, il Lipsia per 1 a 0, il Bayer Leverkusen per 4 a 0, il Real Madrid per 2 a 0, il Girona per 1 a 0 e il Lille per 2 a 1. Hanno preso solo due gol in tutta la campagna e hanno battuto squadre molto forti di Spagna, Germania o Italia. Per ottenere il filotto di vittorie, devono battere il PSV Eindhoven in trasferta nell'ultimo turno. Anche se non ci riusciranno, tuttavia, finiranno primi o secondi nella fase a gironi e saranno una delle migliori squadre in classifica.