Alla formazione di Gasperini mancava solo una bella vittoria in Champions League per completare l'opera, conquistare la settima vittoria consecutiva in tutte le competizioni e inseguire un sogno che non appare più così lontano.
Un test, quello contro lo Young Boys, deciso completamente dalle giocate strepitose di Charles De Ketelaere, protagonista assoluto con tre assist e una doppietta nel 6-1 ottenuto a Berna. Con questo risultato schiacciante, la Dea si conferma una vera e propria macchina da guerra che, in questo momento, sembra assolutamente infermabile.
La serata delle prime volte e un super CDK
Il match sul sintetico di Berna è cominciato nel migliore dei modi per i nerazzurri, soliti martelli pneumatici in avvio di gara per l'intensità e l'aggressività mostrata. La Dea, grazie a questo approccio, si è portata in vantaggio dopo nemmeno dieci minuti guidata dalla magica visione di gioco di De Ketelaere, il quale ha offerto un assist al bacio per il bomber Mateo Retegui.
Primo sigillo in Champions League per l'italo-argentino, freddo a tu per tu con il portiere per regalare ai suoi il vantaggio. Un vantaggio durato però solamente due minuti, visto che all'11esimo minuto è arrivato il primissimo gol subito dall'Atalanta nella League Phase. Una rete, quella dello Young Boys, siglata dagli svilluppi di un corner, sul quale Ganvoula ha sorpreso tutti sul secondo palo schiacciando la sfera in rete.
Gli svizzeri, nonostante il momentaneo vantaggio e la fiducia nata dal gol, si sono fatti scappare il risultato di mano tornando in svantaggio a causa delle prodezze di un CDK ispiratissimo, abile nel colpire la palla in girata e bucare l'estremo difensore avversario, complice sulla botta del giocatore atalantino. Tre minuti più tardi, il numero 17 ha brillato e rifinito ancora una volta l'azione della Dea, lanciando Kolasinac verso la porta per il 3-1 ospite.
Per mettere la ciliegina sulla torta a un primo tempo meraviglioso, infine, l'ex fantasista del Milan ha messo a segno il suo terzo assist della serata in mezz'ora esatta, pescando ancora una volta Retegui nel cuore dell'area di rigore, dove il centravanti azzurro, si sa, non sbaglia mai.

Nella ripresa l'Atalanta ha frenato sul nascere l'avvio propositivo dello Young Boys, tornando all'attacco con prepotenza e dilagando con l'eroe di Berna: Charles De Ketelaere. Il gol e i tre assist siglati nella prima frazione non sono bastati al belga, che ha ben deciso di scartare mezza difesa giallonera per poi depositare il pallone in rete con un sinistro basso e potente.
Serata decisamente memorabile per la compagine orobica, devastante in fase offensiva e sempre più fluida a livello tattico, come dimostrato dal gol siglato allo scadere del match da Lazar Samardzic, raffinato con il pallone tra i piedi e letale con il suo mancino a chiudere sul primo palo.
Le parole di Gasperini
Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine del match, elogiando il suo gruppo "molto solido" e godendosi l'ennesima vittoria in un "buon periodo di forma".