Champions League: l'Arsenal travolge il Brugge con due gran gol di Madueke e Martinelli

Noni Madueke esulta dopo aver raddoppiato il vantaggio dell’Arsenal sul Club Brugge
Noni Madueke esulta dopo aver raddoppiato il vantaggio dell’Arsenal sul Club BruggeNICOLAS TUCAT / AFP

Una doppietta di Noni Madueke ha spianato la strada all’Arsenal verso una vittoria per 3-0 contro il Club Brugge, mantenendo i Gunners come unica squadra ancora a punteggio pieno nella fase a gironi della UEFA Champions League

Mikel Arteta ha apportato cinque cambi rispetto alla formazione sconfitta dall’Aston Villa nel weekend, ma la sua squadra ha mostrato subito segnali positivi con Martin Odegaard che ha messo alla prova Dani van den Heuvel, all’esordio in UCL dopo l’infortunio di Simon Mignolet nel riscaldamento.

I padroni di casa hanno comunque tenuto testa e Aleksandar Stanković ha visto un tiro dalla distanza respinto, ma l’Arsenal ha continuato a creare le occasioni migliori, con il tentativo istintivo di Piero Hincapié che ha colpito il palo prima che il colpo di testa di Viktor Gyökeres venisse deviato in angolo.

Andamento della partita
Andamento della partitaOpta by StatsPerform

Il vantaggio è arrivato al 25’, quando Madueke ha superato in velocità Joaquin Seys e Raphael Onyedika prima di scagliare un tiro splendido che si è insaccato sotto la traversa.

Poco dopo, Hincapié ha visto un colpo di testa respinto sulla linea da Hans Vanaken prima che Van den Heuvel bloccasse il colpo di testa di Gyökeres. Carlos Forbs ha rappresentato la minaccia maggiore per il Club Brugge, ma il suo tiro è stato respinto da Hincapié e poi parato da David Raya.

Stankovic ha poi sfiorato il palo con un tiro a giro, prima che lui e Christos Tzolis si vedessero negare il gol da due belle parate, mentre i Blauw-Zwart cercavano il pareggio.

L’Arsenal ha iniziato la ripresa nel migliore dei modi: Madueke ha firmato la doppietta dopo appena 90 secondi, insaccando di testa su cross di Martín Zubimendi.

Gabriel Martinelli è poi diventato il primo giocatore dell’Arsenal a segnare in cinque partite consecutive di UCL, e lo ha fatto in grande stile: ha superato Hugo Siquet e Onyedika prima di piazzare un tiro a giro all’incrocio dei pali.

Tzolis ha continuato a creare pericoli, e da un suo corner è nata una conclusione di Brandon Mechele respinta da Myles Lewis-Skelly, prima che il nazionale greco calciasse a lato.

Gabriel Jesus è poi rimasto incredulo quando il suo tiro ha colpito la traversa. Nonostante ciò, c’era comunque motivo di festeggiare per il debutto in prima squadra del sedicenne Marli Salmon, mentre l’Arsenal è diventato la seconda squadra inglese nella storia a vincere 10 partite consecutive nella fase a gironi della UCL, portandosi a +3 in vetta alla classifica.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOpta by StatsPerform

 

Al contrario, il Club Brugge è ancora alla ricerca della prima vittoria in questa competizione dopo il successo all’esordio nella fase a gironi, restando al 30° posto e a tre punti dalla zona play-off.

Flashscore Man of the Match: Noni Madueke (Arsenal)

Clicca qui per vedere tutte le statistiche della partita.