Athletic Club-Arsenal 0-2
Vittoria sofferta ma di carattere per l’Arsenal al San Mamés, dove i Gunners hanno piegato in extremis l’Athletic Club conquistando i primi tre punti della League Phase di Champions League. Decisivi i cambi di Arteta: Martinelli e Trossard, subentrati nella ripresa, hanno cambiato volto al match e firmato i gol che hanno indirizzato la sfida.
Il primo squillo è arrivato al 72’, quando il brasiliano (appena entrato al posto di Eze) ha sfruttato l’assist filtrante di Trossard e battuto Unai Simón con freddezza per lo 0-1.
A cinque minuti dal novantesimo, è stato poi il turno del belga, abile a chiudere il conto sull’imbeccata del compagno numero 11, gelando il San Mamés e fissando lo 0-2 finale.

Tre punti pesanti per Arteta, che al 65’ aveva tolto Gyökeres per puntare su un attacco leggero e imprevedibile: una mossa vincente, che ha sorpreso la retroguardia basca e lasciato senza risposte la squadra di Valverde.
PSV-Union Saint-Gilloise 1-3
Storica impresa dell’Union Saint-Gilloise, che all’esordio assoluto in Champions League ha espugnato Eindhoven battendo 3-1 il PSV campione d’Olanda. I belgi hanno colpito già al 12’, quando Promise David ha trasformato con freddezza un rigore concesso per fallo ingenuo di Pepi.
Il PSV ha reagito con Van Bommel, fermato dalla traversa, ma un altro errore dello stesso Pepi ha spalancato la strada al raddoppio di Aït El Hadj, autore di una discesa solitaria conclusa con precisione sul primo palo.
Nella ripresa Saibari ha divorato una clamorosa occasione per riaprire i giochi, e l’Union ha così potuto colpire ancora: al minuto 80, sugli sviluppi di un corner, Burgess ha prolungato e Kevin Mac Allister (fratello del centrocampista del Liverpool) ha firmato il 3-0. Solo nel finale Guus Til ha reso meno amaro il passivo per i padroni di casa, fissando il risultato sul 3-1.
Per l’Union Saint-Gilloise è la prima vittoria in Champions della sua storia, un trionfo che entra di diritto negli annali del club. Notte amara invece per il PSV, alla quinta sconfitta consecutiva in un debutto di Champions, e già costretto a rincorrere nel girone.