Altri

Champions League: il PSG vince la semifinale di andata in casa dell'Arsenal, decide Dembele

Dembele zittisce il pubblico
Dembele zittisce il pubblicoADRIAN DENNIS/AFP
Una rete dopo 4 minuti indirizza la contesa verso Parigi: partita divertente che sarebbe potuta finire anche diversamente e con un Donnarumma grande protagonista.

In casa dell'Arsenal, il PSG compie un passo decisivo verso la finale di Monaco vincendo 0-1 e guadagnandosi così il ruolo di favorito in vista del ritorno in programma tra una settimana.

PSG a razzo, poi meglio l'Arsenal

È un primo tempo che rispecchia le aspettative quello dell'"Emirates", con i parigini avanti alla prima occasione dopo soli quattro minuti: Ousmane Dembele inizia e rifinisce l'azione sfruttando un preciso assist di Khvicha Kvaratskhelia, infilando David Raya con un sinistro di prima dall'altissimo quoziente di difficoltà che ha baciato il palo prima di insaccarsi.

La prima parte di gara è tutta della squadra francese, sicura dei propri mezzi e brava a gestire la palla in maniera spregiudicata e autorevole con qualità e velocità senza mai rischiare.

Invertendo il georgiano con Desire Doue il PSG si procura dall'out mancino una buona chance per lo 0-2, ma il portiere dei londinesi para alla grande e salva il risultato.

Nella seconda parte di gara l'Arsenal cresce e va più volte vicino al pari: le occasioni più ghiotte capitano a Mikel Merino, su cui è provvidenziale il salvataggio di Joao Neves, e a Gabriel Martinelli, che però trova la grande risposta di Gianluigi Donnarumma. Il portiere azzurro, poco prima, è stato graziato da una chiamata di offside dopo un'uscita così così che aveva permesso al brasiliano di concludere.

Merino illude, poi Ramos fa tremare la traversa

Inizia la ripresa e subito un episodio: dopo pochi secondi l'Arsenal pareggia con Mikel Merino sugli sviluppi di un originale schema su calcio piazzato, ma dopo un lungo consulto VAR la rete viene annullata per offside.

Gli inglesi continuano a spingere e al 56esimo Leandro Trossard ha una chance più che ghiotta, ma Gianluigi Donnarumma salva in corner da campione.

La fase centrale della ripresa, interrotta dai primi cambi (dentro Bradley Barcola e Goncalo Ramos nelle file del PSG), è intensa ma anonima fino al 77esimo, quando Joao Neves non capitalizza una buona occasione capitata al termine di un'azione nata da un rimpallo fortunato. Poco dopo ci prova Khvicha Kvaratskhelia, ma spara alto dopo essersi costruito bene il tiro.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Nel finale il Paris Saint-Germain sciupa un'azione clamorosa con Bradley Barcola che spedisce a lato di un soffio dopo un fraseggio rapido palla a terra e pochi secondi dopo è Goncalo Ramos e rammaricarsi, centrando la traversa con un tiro di punta.

L'Arsenal, a corto di cambi offensivi ad eccezione del giovanissimo Ethan Nwaneri, non riesce a sfruttare i minuti finali e così esce sconfitto, con la speranza di fare l'impresa al Parco dei Principi al ritorno.