Napoli-Chelsea
Il Napoli è la squadra italiana che ha meno opzioni di passare il turno. È praticamente con le spalle al muro e dovrà ospitare il Chelsea per poter credere nel passaggio ai playoff. Con una rosa ridotta all'osso, la squadra di Antonio Conte giocherà con una formazione obbligata contro i campioni del mondo.
Una situazione piuttosto complicata quella dei partenopei, che dopo la sconfitta per 3-0 in casa della Juventus possono uscire dai giochi anche in Europa. Una vittoria contro i Blues sarebbe quasi un lasciapassare sicuro ai playoff, mentre un pareggio potrebbe sfociare in una qualificazione attraverso una carambola di risultati favorevoli. Perdere, invece, significherebbe dire addio al torneo continentale.
Ormai fuori dalla lotta Scudetto, la squadra campione d'Italia in carica si gioca una parte importantissima della stagione nel match del Maradona. Oltre all'importante premio in denaro che significa accedere alla fase successiva della Champions.
Le probabili formazioni:
Napoli (3-4-2-1)
Meret; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. All. Conte.
Chelsea (4-2-3-1)
Sanchez; James, Fofana, Chalobah, Cucurella; Fernandez, Caicedo; Estevao, Palmer, Pedro Neto; Joao Pedro. All. Rosenior
Monaco-Juventus
La Juventus vive la Champions con un approccio più prudente. L’obiettivo principale è ovviamente quello di andare avanti, ma lo stesso Luciano Spalletti ha fatto capire che i suoi non hanno pressioni particolari.
"La nostra situazione è ideale perché non abbiamo la pressione della qualificazione e possiamo scendere in campo senza l’ansia del risultato. Sarà un test importante per capire il nostro livello, quanto siamo mentalmente liberi di esprimere le nostre qualità e la nostra idea di calcio”, ha detto l'allenatore dei bianconeri, che però vorrà comunque vincere per arrivare a quota 15 punti e poter cercare di qualificarsi evitando i playoff.
I monegaschi, dal canto loro, vantano per ora nove punti e con un trionfo riuscirebbero a continuare la loro avventura in Europa. Per la sfida del Louis II Spalletti ha confermato che in attacco giocherà Openda come terminale.
Le probabili formazioni:
Monaco (4-2-3-1)
Kohn; Vanderson, Keher, Teze, Caio Henrique; Zakaria, Camara; Akliouche, Fati, Golovin; Balogun. All. Pocognoli
Juventus (3-4-3)
Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Koopmeiners, Thuram, Kostic; Conceiçao, Openda, Yildiz. All. Spalletti.
Dortmund-Inter
L’Inter è la squadra con le aspettative più alte, in quanto finalista dello scorso anno. La capolista della Serie A si reca nel sempre temibile Signal Iduna Park sapendo di avere comunque assicurato il paracadute dei playoff. Con un punto in più rispetto ai gialloneri, la squadra di Christian Chivu si reca in un avamposto complicato in Europa, dove però potrà avere spazio per i suoi contropiedi letali.
I 12 punti in classifica, uno in più del Borussia, potrebbero diventare 15 in casa di vittoria e significare qualificazione diretta agli ottavi di finale. Per imporsi in Germania, però, servirà anche l'apporto di un Marcus Thuram che da molto tempo non incide sotto porta. E, soprattutto, Sommer dovrà essere più reattivo di quanto apparso contro il Pisa.
Le probabili formazioni:
Dortmund (3-4-2-1)
Kobel; Can, Anton, Schlotterbeck; Ryerson, Bellingham, Nmecha, Bensebaini; Beier, Adeyemi; Guirassy. All. Kovac
Inter (3-5-2)
Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Sucic, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, M.Thuram. All. Chivu
Union Saint-Gilloise-Atalanta
L’Atalanta si presenta con grande entusiasmo e una mentalità ormai europea. E in questo momento è la rappresentante italiana con più punti in Champions, ossia 13. Dopo aver lasciato passare il treno della qualificazione senza passare per i playoff in casa contro l'Athletic Club, l'undici allenato da Raffaele Palladino può cercare i tre punti in Belgio.
L'Union Saint-Gilloise, che gioca nel campo dell'Anderlecht in quanto il suo stadio non dispone del minimo di spettatori consentito dalla Uefa, può sperare in un miracoloso passaggio del turno solo in caso di vittoria. Di sicuro la difesa a tre dei belgi marcherà a uomo i componenti del tridente nerazzurro, con Charles De Ketelaere come primo incaricato di fare lo scherzetto ai suoi connazionali.
Le probabili formazioni:
Union Saint-Gilloise (3-4-3)
Scherpen; Sykes, Burgess, MacAllister; Khalaili, Van de Perre, Zorgane, Niang; El Hadj, Fuseini, Florucz. All. Hubert
Atalanta (3-4-2-1)
Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Zappacosta, de Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino.
