Con una sola lunghezza a separare le due squadre prima del fischio d’inizio, la partita è iniziata subito a ritmi alti, con entrambe le formazioni alla ricerca del vantaggio.
Dopo che Mark Flekken aveva negato il gol a Harvey Barnes con una parata bassa nei primi cinque minuti, è stato il Leverkusen a portarsi in vantaggio poco dopo: il colpo di testa di Robert Andrich sul secondo palo è stato deviato da Bruno Guimaraes e ha superato un incolpevole Aaron Ramsdale, segnando così il primo gol subito dal Newcastle nel primo tempo in questa edizione della Champions.
Spinti dall’entusiasmo, i padroni di casa hanno pensato di aver ottenuto un rigore al 21’, quando Malick Thiaw ha trattenuto un incontenibile Patrik Schick, ma l’arbitro Serdar Gozubuyuk ha giudicato il fallo appena fuori area.
Scampato il pericolo, il Newcastle ha cercato di prendere in mano la partita prima dell’intervallo, ma sono stati i Die Werkself a continuare a rendersi pericolosi in attacco, con Jarell Quansah che ha visto il suo potente tiro deviato sopra la traversa da Ramsdale.
Reduce da sette vittorie nelle ultime undici partite in tutte le competizioni (1 pareggio, 3 sconfitte), il Newcastle, in grande forma, ha aumentato la pressione a inizio ripresa e ha avuto una grande occasione per pareggiare quando Flekken ha atterrato maldestramente Nick Woltemade in area.
Anthony Gordon si è incaricato della battuta dal dischetto e l’inglese ha trasformato con freddezza il rigore nell’angolo basso a sinistra, realizzando il suo terzo penalty consecutivo e riportando la situazione in parità.
Questo ha dato il via a un’ultima mezz’ora entusiasmante in Renania Settentrionale-Vestfalia, con Gordon che ha colpito il palo con un tiro rasoterra, mentre dall’altra parte Ernest Poku ha sprecato una buona occasione calciando alto dopo una promettente ripartenza.
Le occasioni da gol non sono mancate da entrambe le parti, e al 74’ è stato il Newcastle a passare in vantaggio grazie a un perfetto cross di Gordon, che il subentrato Lewis Miley ha insaccato di testa con grande freddezza.
I Magpies hanno provato ad approfittare del momento, con Thiaw che ha visto il suo colpo di testa da distanza ravvicinata respinto in modo straordinario da Flekken e Jacob Murphy che ha colpito il palo con un tiro potente.
Queste occasioni sprecate sono costate care, perché il Leverkusen ha trovato il pareggio all’88’ grazie a una bella combinazione tra Aleix Garcia e Ibrahim Maza, che ha permesso a Grimaldo di concludere con grande lucidità.
Questa giocata di qualità ha regalato un punto fondamentale ai Die Werkself, mantenendo vive le speranze di un piazzamento tra le prime otto, mentre il Newcastle ha mancato l’opportunità di salire fino al sesto posto in classifica.
Clicca qui per vedere tutte le statistiche della partita.

