Altri

Champions League da record: 71 gol in 18 partite, mai così tante reti nella fase a gironi

Lautaro e Pio Esposito, i bomber nerazzurri
Lautaro e Pio Esposito, i bomber nerazzurriJOHN THYS / AFP

La nuova formula con girone unico regala spettacolo e valanghe di gol: PSG ne segna 7, Barcellona e PSV 6, Chelsea e Liverpool 5. Tre match chiusi senza reti in una settimana di puro divertimento europeo.

Settantuno gol in 18 partite: è una Champions spettacolo, e soprattutto da record, quella che ha appena chiuso la terza giornata della fase a gironi. Mai nella storia della competizione, sottolinea la Uefa, erano stati segnati tanti gol, anche se la nuova formula prevede due partite in più, con un girone unico al posto degli otto gruppi da quattro squadre ciascuno.

Finora, con la nuova formula del “tutti contro tutti”, la prima giornata dell’edizione 2025-26 aveva fatto registrare 67 gol in 18 partite, come la quinta dell’anno precedente, poco meglio dei 64 dell’ottava dell’edizione 2023-24.

La più prolifica tra le giornate della Champions a 32 squadre e 16 partite per turno era stata la prima del 2000-2001, con un Milan-Besiktas 4-1, un Amburgo-Juve 4-4 e uno Shakhtar-Lazio 0-3. Nella giornata record di questa settimana, sei partite hanno offerto cinque o più gol: Chelsea e Liverpool ne hanno segnati 5 a testa, PSV e Barcellona 6, PSG addirittura 7. Tre gli incontri chiusi sullo 0-0.