Altri

Champions League, Baresi e Pessotto felici per il derby evitato, Marotta chiede maggiore tutela

Tutti gli accoppiamenti ai playoff di Champions League
Tutti gli accoppiamenti ai playoff di Champions LeagueMuhammed Ali Yigit / ANADOLU / Anadolu via AFP
Baresi ha commentato con un pizzico di rammarico il sorteggio contro il Feyenoord, mentre Marino dell'Atalanta ha espresso fiducia nel confronto con il Brugge. Pessotto, invece, ha apprezzato l'accoppiamento con il PSV, mentre Marotta ha definito "interessante" la posizione dell'Inter in Champions.

Baresi: "Ci siamo complicati la vita"

Franco Baresi, vice-presidente onorario del Milan e club ambassador, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo il sorteggio dei play-off, che ha designato il Feyenoord come avversario dei rossoneri: "È meglio evitare lo scontro italiano (la Juventus, ndr), però torniamo in Champions con grande rispetto verso gli olandesi perché sappiamo che in queste competizioni non bisogna mai sottovalutare nessuno".

"Sicuramente volevamo evitare questo turno, eravamo in condizione di poterlo fare tranquillamente, invece ci siamo complicati la vita. Ci sono grande delusione e amarezza, prima di tutto da parte della squadra e dei giocatori. Sappiamo che quando affrontano il Milan gli altri mettono sempre un'attenzione massimale in campo. Noi dobbiamo ricompattarci, bravi a farci un esame di coscienza e rimetterci in gioco nelle situazioni difficili. Abbiamo le qualità e le possibilità per riprenderci".

Sull'idea di un possibile derby in Champions: "Facciamo un passo alla volta. Tra due giorni ci sarà quello di campionato, veniamo dall'esperienza in Supercoppa, loro saranno arrabbiati e i derby sono da giocare sempre fino in fondo. Ci sarà una grande atmosfera, dobbiamo prepararci e guardare avanti al di là della delusione, dimostrare carattere e personalità. Bisogna avere queste qualità in certi contesti".

Marino: "Il Brugge ha meritato di arrivare fin qui"

"A Barcellona è stato uno spot per il calcio europeo e italiano, ne siamo orgogliosi. Non c'è rammarico per dover fare i playoff per qualificarci agli ottavi di finale". Così Umberto Marino, direttore generale Area Istituzionale dell'Atalanta, a Sky Sport, a Nyon a margine del sorteggio di Champions League che ha visto i bergamaschi accoppiati al Bruges: "C'è la consapevolezza di potercela giocare contro una squadra che sta facendo bene anche in Europa. È una piazza molto calda che ha meritato di arrivare fin qui", sottolinea il dirigente atalantino.

"Secondo me stiamo facendo una stagione in Champions fantastica, essere noni in classifica con 1 punto di differenza è stato qualcosa di clamoroso. Siamo ben contenti di essere arrivati noni a 1 punti dalla qualificazione diretta agli ottavi", ribadisce Marino.

Infine, sull'ex di turno contro i belgi: "De Ketelaere è un grande giocatore che aveva solo bisogno di trovare il suo ambiente. L'ha trovato all'Atalanta, un club che lo sta accompagnando nel suo percorso".

Pessotto: "Bello evitare un derby"

"Dobbiamo restare compatti e uniti verso i nostri obiettivi, sfruttando le nostre buone qualità e lavorando sugli errori: la parola chiave è fiducia": così il dirigente della Juventus Gianluca Pessotto, sul momento delicato che sta vivendo la squadra di Thiago Motta.

"A inizio stagione eravamo al completo e freschi, abbiamo avuto infortuni che hanno inevitabilmente inciso e il percorso è diventato più altalenante - l'analisi di Pessotto - ma la squadra è giovane, deve fare esperienza e, ripeto, avere fiducia in quel che sta facendo e in dove vuole arrivare".

Sul sorteggio dei play-off di Champions, con la Juve accoppiata al Psv Eindhoven: "Se è un buon sorteggio lo capiremo solo dopo la partita di ritorno, sono passati mesi dal confronto di settembre e dovremo arrivarci bene, con la convinzione di poter fare bene e potercela giocare - conclude Pessotto - ed è bello evitare un derby (contro il Milan, ndr): così resta la speranza di vedere un'italiana in più agli ottavi".

Marotta: "Siamo in una situazione interessante"

"Il nuovo format della Champions League è inedito e adrenalinico. Noi siamo arrivati quarti nella prima fase e siamo in una situazione molto interessante, ma con due squadre italiane che si potrebbero incontrare tra di loro. Ecco, in questo sicuramente potremmo essere maggiormente tutelati". Lo ha detto il presidente dell'Inter Beppe Marotta, intervenuto durante il convegno "Il Calciomercato: un'opportunità per i club e per la Football Industry" organizzato in collaborazione con Banca Ifis', a proposito del nuovo format della Champions League.