Altri

Champions League: Atalanta e Milan non devono aver paura di essere favorite

I riflettori del De Kuip su Santiago Giménez
I riflettori del De Kuip su Santiago GiménezGABRIELE MALTINTI / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
La Dea e il Diavolo affronteranno, rispettivamente, il Brugge e il Feyenoord nell'andata dei playoff della massima competizione continentale. In palio, un posto agli ottavi, ma anche e soprattutto la possibilità di consolidare i propri progetti.

Un miglior piazzamento nella fase a girone unico, rispetto a Brugge e Feyenoord, permetterà ad Atalanta e Milan di disputare in casa, tra una settimana, il ritorno dei playoff che portano agli ottavi di Champions League. Questo, però, non vuol dire che bisognerà aspettare fino ad allora per spingere sull'acceleratore.

Per ragioni diverse, sia la Dea che il Diavolo hanno voglia di consolidare i rispettivi progetti e una prematura eliminazione dalla Champions League sarebbe incassato come un dolorosissimo contrattempo e, a Milanello, rischierebbe di creare un'atmosfera irrespirabile per il tecnico e i calciatori che si troverebbero ad affrontare il resto della stagione con tutto il peso della situazione sulle proprie spalle.

Il programma dei playoff di Champions
Il programma dei playoff di ChampionsFlashscore

E già, perché il club rossonero è sicuro di aver fatto tutto ciò che era nelle proprie possibilità per migliorare il livello della squadra. A cominciare dall'avvicendamento in panchina, dove Sergio Conceiçao ha sostituito Paulo Fonseca, vincendo peraltro, nei primi giorni del proprio mandto, anche una Supercoppa italiana, impreziosita dal trionfo in finale contro l'Inter.

Il bomber e il De Kuip

Allo stesso modo, il mercato invernale è stato affrontato con intraprendenza e buona predisposizione. Sotto questo aspetto, l'arrivo in maniera particolare di Santiago Giménez è un chiaro segnale di voler davvero dare una sterzata alla stagione.

E non c'è dubbio che il fatto di aver privato, come effetto secondario, il proprio rivale in Champions del suo uomo più pericoloso rappresenta una brillante mossa strategica non solo sul lungo - perché le qualità del bomber messicano sono evidenti - ma anche sul breve periodo.

E, del resto, il De Kuip si sta preparando ad accogliere, come merita, il ritorno di quello che, fino a pochi giorni fa, era il proprio idolo e, quindi, la ragione più solida sulla quale basare le ambizioni di continuare la propria avventura europea eliminando il Milan.

L'ingaggio di Giménez rappresenta, allo stesso tempo, un motivo di pressione in più per Conceiçao e la sua squadra ma, per dirla con il tecnico lusitano, chi non sopporta questo tipo di pressioni "non è da Milan".

Senza pressione

Così come il Milan, anche l'Atalanta non deve aver paura di essere considerata la naturale favorita dell'eliminatoria contro il Brugge. La squadra di Gian Piero Gasperini, inoltre, ha il vantaggio di giocare senza nessun tipo di pressione.

Quello che la Dea ha fatto - non da settembre, ma da anni - è talmente importante e solido che non verrebbe di certo messo in discussione nemmeno da un'eliminazione imprevista e che, per questo, sarebbe anche molto dolorosa.

Retegui: l'incubo del Verona
Retegui: l'incubo del VeronaALESSANDRO SABATTINI / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP - Flashscore by Opta/StatsPerform

A differenza dei rossoneri, la verità è che i nerazzurri hanno molte più certezze che dubbi. Il Gasp non ha undici titolari, ma una rosa piena zeppa di calciatori pronti a non far rimpiangere i compagni di squadra che, per una ragione o un'altra, non possono dare il loro contributo.

E così, anche se si fanno male Scamacca e Maldini, poco male: ci pensa Retegui a rifilare un poker al Verona e calmare anche i più ansiosi tra i tifosi. E il merito va sicuramente a un tecnico esigente che, però, è in grado di dare ai propri ragazzi gli strumenti necessari a raggiungere il livello di esigenza desiderato: "Quando la squadra domina e non deve difendere, Mateo è straordinario. Quando non dominiamo, invece, ha margini di miglioramento". E statene certi, con un maestro del genere, migliorerà anche in quello.