Champions, i match da non perdere: Real e Chelsea sfidano gli ex, il Psg si gioca gli ottavi

Il tecnico del Benfica Jose Mourinho affronta  il suo vecchio club
Il tecnico del Benfica Jose Mourinho affronta il suo vecchio clubAlberto Lingria / Reuters

La settimana più importante delle competizioni UEFA di questa stagione è arrivata e, sebbene la maggior parte delle 36 partite che si svolgeranno nelle ultime giornate della fase a gironi della Champions League e dell'Europa League abbiano qualcosa in ballo, alcune sono particolarmente allettanti.

Ci aspettano due notti di calcio assolutamente maniacali, con tutte le squadre di Champions League che giocheranno alla stessa ora mercoledì, prima che le squadre di Europa League facciano lo stesso giovedì.

Molte di esse cercheranno di conquistare un posto tra le prime otto, che permetterà loro di accedere agli ottavi di finale, mentre la maggior parte delle altre ha ancora una possibilità di entrare tra le prime 24 e quindi di accedere ai playoff a eliminazione diretta.

Tenendo conto della posta in gioco e delle possibilità, queste sono le quattro partite da seguire con particolare attenzione.

Mercoledì 28 gennaio

Benfica vs. Real Madrid - 21:00 CET

Benfica vs Real Madrid anteprima
Flashscore

Questo scontro a Lisbona è già di per sé gustoso, visto che il Benfica ha bisogno di una vittoria per rimanere in vita e il Real Madrid potrebbe uscire dalle prime otto posizioni in caso di sconfitta, ma è reso particolarmente allettante dal fatto che i Los Blancos si riuniscono allo "Special One".

Josè Mourinho non solo affronta il suo ex club, ma lo fa in un momento in cui la stampa spagnola sussurra che il presidente del Real Madrid Florentino Perez voglia riportarlo con sé in estate. Se Mourinho riuscirà a portare il Benfica alla vittoria e a dimostrare ciò che molti dubitano, cioè che è ancora un allenatore di livello mondiale, queste voci diventeranno sicuramente più forti.

Ad ostacolarlo c'è un suo ex giocatore, Alvaro Arbeloa. La sfida tra i due è una sottotrama affascinante, dato che i due hanno avuto un rapporto stretto tra giocatori e allenatori, con lo spagnolo che ha definito Mourinho un idolo e una figura paterna, ma non ci sarà spazio per i sentimentalismi, con Arbeloa che sa che una sconfitta danneggerebbe enormemente le sue possibilità di rimanere dirigente del Real Madrid oltre la fine della stagione, se dovesse costare un posto agli ottavi di finale.

Il Benfica si trova a tre punti dai playoff prima della partita, mentre il Real Madrid è solo due punti sopra di loro, quindi è tutto da giocare in termini di Champions League di questa stagione, e forse anche in termini di chi occuperà la scrivania del Bernabeu la prossima stagione.

Napoli-Chelsea - 21:00 CET

Mourinho non è l'unico ad affrontare il suo ex datore di lavoro: Antonio Conte rinnova la conoscenza con il Chelsea in uno scontro che entrambi vorranno vincere.

Le cose non stanno andando bene per Conte in questo momento, con il Napoli che ha vinto solo una delle ultime sei partite e ha subito una sconfitta per 3-0 contro la Juventus nel fine settimana. A causa della mancata sconfitta contro il Copenaghen (10 uomini) la scorsa settimana, i partenopei non sono nemmeno in grado di accedere ai playoff di Champions League e devono battere il Chelsea per avere qualche speranza di riuscirci.

Le cose stanno andando molto meglio per la squadra londinese, che ha vinto quattro delle sue prime cinque partite sotto la guida di Liam Rosenior e sa che un'altra a Napoli la porterà molto probabilmente tra le prime otto. In questo modo, i fedeli di Stamford Bridge, molti dei quali erano scettici riguardo alla sua nomina, potrebbero sostenere pienamente il loro nuovo manager.

Per Conte è molto facile che un'altra brutta sconfitta e un'uscita di scena dalla fase scudetto portino a una completa implosione del suo progetto Napoli, proprio come quella che ha messo fine al suo periodo al Chelsea.

PSG vs Newcastle - 21:00 CET

Anteprima PSG vs Newcastle
Flashscore

Se volete concentrare la vostra attenzione su una sola partita di Champions League, scegliete questa.

È raro vedere una partita in cui entrambe le squadre hanno davvero bisogno di vincere e non hanno la possibilità di farlo ai calci di rigore, ma questo è il caso: se né il PSG né il Newcastle saranno in vantaggio al fischio d'inizio dei 90 minuti, quasi certamente entrambe andranno ai playoff.

Le due squadre si trovano rispettivamente al sesto e al settimo posto, a pari punti l'una con l'altra e con sei club sotto di loro. Di conseguenza, un pareggio probabilmente non sarebbe sufficiente per nessuna delle due, il che significa che entrambe punteranno alla vittoria.

Con più qualità e vantaggio casalingo, i campioni in carica sono i favoriti, ma il Newcastle li ha schiacciati per 4-1 prima di pareggiare 1-1 a Parigi quando si sono incontrati due stagioni fa, ed è stato eccellente in Europa quest'anno, subendo il secondo minor numero di gol (6) di qualsiasi altra squadra.

Due squadre di alto livello che dovrebbero essere molto vicine e che hanno bisogno di una vittoria. Ci sarà da divertirsi!

Consulta la classifica completa della Champions League qui.

Giovedì 29 gennaio

Real Betis vs Feyenoord - 21:00

In Europa League, lo scontro clou si svolgerà a Siviglia, dove due dei maggiori club della competizione saranno entrambi alla disperata ricerca di tre punti.

IlReal Betis sembrava destinato ad arrivare all'ultimo turno con un posto nelle prime otto posizioni già assicurato, ma la sconfitta a sorpresa per 2-0 contro il PAOK ha lasciato la squadra di Manuel Pellegrini a un solo punto dai playoff e, essendo una delle favorite del torneo, sarebbe una grande delusione.

Per il Feyenoord, invece, raggiungere i playoff è uno scenario da sogno dopo un periodo disastroso che li ha visti vincere solo due volte su 12 in tutte le competizioni. L'impressionante vittoria contro lo Sturm Graz della scorsa settimana ha dato loro almeno una piccola possibilità di continuare la campagna europea, e Robin van Persie dovrà sfruttarla se vuole alleviare l'enorme pressione a cui è sottoposto.

Sia per i padroni di casa che per i Rotterdamers sarà sufficiente una vittoria per raggiungere il loro obiettivo e, dato che le due squadre vantano anche un talento d'attacco da brivido, si preannuncia una partita da brivido.

Consulta la classifica completa dell'Europa League qui.