Altri

Champions: Emery insiste che i tifosi possono spingere il Villa a un risultato storico col PSG

Emery parla con i media in vista della sfida tra Villa e PSG
Emery parla con i media in vista della sfida tra Villa e PSGNick Potts, PA Images / Alamy / Profimedia
Il tecnico ha detto che i suoi giocatori possono sfruttare l'energia dei loro tifosi quando il club inglese cercherà di ribaltare il 3-1 dell'andata dei quarti di finale di martedì scorso contro il Paris Saint-Germain.

I neo-campioni di Francia hanno rimontato un gol di svantaggio al Parco dei Principi la scorsa settimana, con un gol di Nuno Mendes a tempo scaduto che ha cambiato le sorti dell'incontro.

"Le nostre aspettative sono quelle di ottenere un buon risultato nella seconda frazione", ha dichiarato lunedì Emery, manager dell'Aston Villa, ai giornalisti. "Ovviamente il fatto che abbiano vinto 3-1 cambia qualcosa".

"Ma molto? No, perché dobbiamo vincere. Dovevamo vincere con il 2-1 e con il 3-1 ora. Ma ora dobbiamo vincere con un altro gol".

Il PSG ha vinto 17 delle ultime 18 partite in tutte le competizioni, con l'unica eccezione della sconfitta casalinga per 1-0 contro il Liverpool negli ottavi di Champions League, poi ribaltata ad Anfield. Non perdono con più di un gol di scarto da ottobre e solo una volta in 47 partite in questa stagione.

Ma il Villa è in buona forma: ha vinto otto delle ultime nove partite in tutte le competizioni, con l'unica battuta d'arresto in Francia la scorsa settimana.

Il Villa non perde in casa una partita di Premier League o di Champions League dalla sconfitta per 2-0 contro l'Arsenal in agosto, che potrebbe attendere i vincitori in semifinale.

Emery ha detto che i tifosi del Villa potrebbero giocare un ruolo chiave martedì, nel tentativo di prolungare la loro permanenza in una competizione in cui hanno giocato l'ultima volta nella stagione 1982/83.

"Se siamo in sintonia con i nostri tifosi, se trasmettiamo energia, energia positiva, se giochiamo di più o di meno, ottenendo buone cose tatticamente e individualmente sul campo, se i tifosi ci aggiungeranno la loro energia, ci aiuteranno molto e ci trasmetteranno l'energia", ha detto lo spagnolo.

"E per i nostri giocatori giocare in casa, con l'energia che possono ricevere dai tifosi, è sempre qualcosa che aggiunge positività".

Emery, che in passato ha allenato il PSG, ha detto che la sua squadra ha disputato una buona gara a Parigi, mentre affina i suoi piani per il secondo turno dei quarti di finale.

"Se passeremo in vantaggio, possiamo avvicinarci all'obiettivo", ha detto. "Il nostro obiettivo è cercare di giocare con un approccio forte nel nostro piano tattico domani, e poi cercare di essere coerenti".

E ha aggiunto: "Se ci saranno i tempi supplementari, sarà fantastico. E se dovessimo arrivare ai calci di rigore, forse sarebbe ancora più fantastico".