Altri

Bilancio Champions: Inter e Atalanta sempre più su, Milan e Juve ci provano, incubo Bologna

L'Atalanta festeggia il sesto gol rifilato allo Young Boys
L'Atalanta festeggia il sesto gol rifilato allo Young BoysFABRICE COFFRINI / AFP
Dopo cinque turni, le squadre di Inzaghi e Gasperini sono saldamente tra le prime otto e la verità è che anche i ragazzi di Fonseca hanno un calendario che potrebbe proiettarli nel lotto dei club che si qualificheranno direttamente agli ottavi. Zona playoff, invece, per la Vecchia Signora, mentre ai rossoblu di Italiano non resta che salvare, quantomeno, la faccia.

Inter: 13 punti

Prossime avversarie: Bayer Leverkusen (fuori), Sparta Praga (fuori), Monaco (in casa)

Sette gol segnati e nemmeno uno subito. L'Inter di Simone Inzaghi è l'unica squadra a non aver raccolto nemmeno una volta la palla dal fondo della propria rete. In questo momento, davanti c'è soltanto il Liverpool.

I nerazzurri hanno solo qualche rimpianto per non essere riusciti a superare un Manchester City tutt'altro che irresistibile all'esordio, nonostante una prestazione più che convincente. E la verità è che se Lautaro e compagni torneranno da Leverkusen con tre punti in più in classifica, il primo posto potrebbe essere davvero alla portata.

La situazione di classifica dei nerazzurri
La situazione di classifica dei nerazzurriFlashscore

Atalanta: 11 punti

Prossime avversarie: Real Madrid (in casa), Sturm Graz (in casa), Barcellona (fuori)

Tre vittorie e due pareggio dopo cinque turni: 11 gol fatti e soltanto uno subito nella recente trasferta a Berna saldata con il tennistico 6-1 rifilato allo Young Boys.

Difficile chiedere di più all'Atalanta di Gasperini che, in realtà, avrebbe meritato di battere anche l'Arsenal e il Celtic, salvati dalle parate dei rispettivi portieri. All'orizzonte qualche curva con il Real in casa e il Barça fuori. Tuttavia, l'assetto della Dea è degno di una Formula 1.

La situazione di classifica della Dea
La situazione di classifica della DeaFlashscore

Milan: 9 punti

Prossime avversarie: Stella Rossa (in casa), Girona (in casa), Dinamo Zagabria (fuori)

Dopo le due sconfitte iniziali contro Liverpool e Bayer Leverkusen, il Milan ha inanellato tre vittorie consecutive che l'hanno proiettata ad appena un punto dall'ottavo posto, l'ultimo che porta direttamente agli ottavi.

Particolarmente importate, non solo per la classifica ma anche e soprattutto per il morale, il trionfo del Bernabéu e la verità è che guardando quel che resto la sensazione è che il calendario possa essere il più grande allenato del Diavolo.

La situazione di classifica dei rossoneri
La situazione di classifica dei rossoneriFlashscore

Juventus: 8 punti

Prossime avversarie: Manchester City (in casa), Brugge (fuori), Benfica (in casa)

La Champions League della Juventus era cominciata sotto i migliori auspici. Soprattutto dopo la vittoria di Lipsia che, a detta di molti, aveva confermato il cambio di registro di una squadra molto più offensiva di quella allenata da Massimiliano Allegri.

Tuttavia, i ragazzi di Thiago Motta non vincono in Europa proprio da quel giorno (2 ottobre) e anche l'entusiasmo per il gioco della squadra è scemato. Con 8 punti e la 19esima posizione la Juve può tranquillamente puntare a entrare tra le prime 8, ma deve cominciare anche a guardarsi le spalle. Anche perché il calendario non è proprio semplicissimo.

La situazione di classifica dei bianconeri
La situazione di classifica dei bianconeriFlashscore

Bologna: 1 punto

Prossime avversarie: Benfica (fuori), Borussia Dortmund (in casa), Sporting (fuori)

Il Bologna deve fare di tutto per evitare che quello che era un sogno si trasformi in un incubo. I segnali per il momento non sono incoraggianti (un solo punto dopo cinque giornate) e il calendario nemmeno.

La squadra di Vincenzo Italiano, però, deve ribellarsi per evitare di chiudere il proprio storico ritorno nella massima competizione europea con quella che sarebbe un'umiliante ultima posizione.

La situazione di classifica dei rossoblu
La situazione di classifica dei rossobluFlashscore