Altri

Le scelte della redazione: sfida Champions italiana, il Bayern a caccia del titolo

Aggiornato
Kompany e Gnabry del Bayern
Kompany e Gnabry del BayernFrank Hoermann/SVEN SIMON / dpa Picture-Alliance via AFP
Ecco i quattro match imperdibili del fine settimana, selezionati tra Bundesliga, Premier League, Serie A e Liga. In gioco un titolo nazionale, alcuni posti in Champions League e il prestigio di uno storico derby

Lipsia-Bayern

Per non fare alcun tipo di calcolo, il Bayern deve andare in casa del Lipsia questo sabato. Qualcosa che, visti i 26 punti di differenza in classifica, non sembra poi così complicato. La squadra di Zsolt Low, tuttavia, è ancora in corsa per il quarto posto che vale la Champions League, e dunque darà il massimo per poter fare la festa agli aspiranti al titolo e superare, almeno in via provvisoria, il Friburgo

Vincent Kompany, dal canto suo, vorrà essere il protagonista della festa riservata a chi si impone nel lungo periodo in Bundesliga. E, visto che con tre punti i suoi saranno sicuramente primi senza aspettare il risultato del Leverkusen, farà di tutto per espugnare la Red Bull Arena. Per farlo, però, non potrà puntare su Harry Kane come centravanti. L'inglese, infatti, è squalificato per l'occasione.

Il match
Il matchFlashscore

Chelsea-Liverpool

Nonostante il Liverpool abbia da poco trionfato in campionato, arrivando a ben 20 titoli totali di Premier League, con i quali ha raggiunto il Manchester United, non farà certamente la comparsa a Stamford Bridge. La sfida è molto più importante per i padroni di casa del Chelsea, alla disperata ricerca di un piazzamento per la prossima Champions League.

Un trionfo sarebbe inoltre un'iniezione di fiducia fondamentale per i Blues, che infliggendo la terza sconfitta in campionato ai freschi campioni prenderebbero una notevole spinta per la volata finale che porta alla massima competizione europea. Una volata nella quale sono ancora coinvolte Newcastle, Manchester City e Nottingham Forest. La concorrenza è spietata, e per togliersela di dosso la squadra di Enzo Maresca dovrà iniziare proprio facendo bene contro quella di Arne Slot

Il match
Il matchFlashscore

Bologna-Juventus

Domenica sera in Serie A sarà in scena uno scontro ad alta tensione allo stadio Dall'Ara. I padroni di casa del Bologna sfideranno una Juventus che li precede di appena un punto in classifica. Entrambe le squadre che andranno in campo sono in lizza per un posto nella prossima Champions League. Un piacere enorme per i felsinei, un obbligo per i bianconeri. Dopo aver battuto l'Inter due settimane fa, Orsolini e compagni sognano di ripetersi contro la Vecchia Signora.

Italiano sfida Tudor in quella che sarà una contesa tra diversi stili di gioco, con gli emiliani volti all'attacco e i piemontesi più improntati alle ripartenze. Per il Bologna non ci sarà Ndoye, uno dei più in forma recentemente, mentre per la Juventus mancherà Yildiz, squalificato dopo il gesto sconsiderato contro il Monza che gli è valso il rosso diretto. Obiettivo comune: vincere per prendere un passo importante nella lotta Champions e, soprattutto, scalciare lontano la diretta concorrente. 

Il match
Il matchFlashscore

Real Sociedad-Athletic Bilbao

Un derby è sempre un derby. E se si tratta di quello dei Paesi Baschi, uno dei posti più infuocati per quanto riguarda la passione calcistica in Spagna, lo è ancora di più. E nonostante quest'anno la Real Sociedad non abbia ripetuto quanto di buono fatto in annate precedenti, la sfida contro l'Athletic Club può comunque salvare una stagione.

E non solo per il prestigio della grande classica locale quant'anche perche un trionfo darebbe speranze di qualificazioni europee alla squadra di Imanol Alguacil. Quella di Ernesto Valverde, invece, vorrà vincere in casa dei rivali di sempre per blindare il quarto posto che significa un accesso sicuro alla prossima Champions League. Gli ingredienti per un euskal derbia di qualità ci sono tutti. 

Il match
Il matchFlashscore