In un'intervista al tabloid tedesco Bild pubblicata venerdì, l'amministratore delegato del Bayern Jan-Christian Dreesen ha dichiarato che il club vuole un "chiarimento completo degli eventi", accusando il Canada Soccer di "grave negligenza" e dicendo "ci riserviamo il diritto di intraprendere azioni legali".
Davies, il capitano del Canada, è uscito per infortunio 12 minuti dopo lo spareggio per il terzo posto della CONCACAF Nations League con gli Stati Uniti di domenica, vinto dai canadesi per 2-1.
Inizialmente il Canada Soccer aveva dato il via libera al 24enne, ma un esame a Monaco di Baviera ha rivelato che si era lacerato il legamento crociato anteriore, escludendo Davies dai campi per almeno sei mesi.
"Inviare un giocatore palesemente infortunato con un ginocchio danneggiato su un volo intercontinentale di dodici ore senza un'accurata valutazione medica è, a nostro avviso, una grave negligenza e una chiara violazione del dovere di assistenza medica", ha dichiarato Dreesen, affermando che la partita aveva "scarso significato sportivo".
"Phonzy (Davies) non ha colpe, è il capitano e vuole assumersi la responsabilità.... Il Canada, in quanto nazione ospitante della Coppa del Mondo 2026, si è già qualificato, non si possono correre rischi con un giocatore come lui".
In una conferenza stampa di venerdì, il direttore sportivo del Bayern Christoph Freund, visibilmente frustrato, ha dichiarato ai giornalisti che la decisione del Canada è stata "al limite e negligente", aggiungendo che "il modo in cui sono andate le cose non è stato corretto".
"Siamo il datore di lavoro e paghiamo anche i giocatori, quindi indagheremo".
Il Bayern, che al momento è privo del capitano e portiere Manuel Neuer, ha perso anche il difensore centrale Dayot Upamecano per un lungo infortunio alla gamba durante la pausa internazionale.
Il Bayern ha confermato l'infortunio di Upamecano questa settimana e i media tedeschi hanno suggerito che potrebbe essere fuori fino alla fine della stagione.
Il Bayern ha sei punti di vantaggio sui campioni in carica del Bayer Leverkusen in campionato e domenica affronterà in casa il St Pauli.
In Champions League, invece, il Bayern affronterà l'Inter nei quarti di finale.