Il Bayer Leverkusen può diventare oggi campione di Germania, tutte le tappe della cavalcata

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il Bayer Leverkusen può diventare oggi campione di Germania, tutte le tappe della cavalcata
Aggiornato
Il Bayer Leverkusen festeggerà domenica?
Il Bayer Leverkusen festeggerà domenica?AFP
Il Bayer Leverkusen è molto vicino al suo primo titolo in Bundesliga. Con una vittoria oggi diventerà matematico.

L'inizio

Nella prima giornata di campionato, Il Bayer ospita il Lipsia. In un furioso scambio di colpi per 3-2, il Leverkusen dimostra di cosa è capace con un po' di fortuna. I nuovi acquisti Alejandro Grimaldo, Granit Xhaka, Jonas Hofmann e Victor Boniface giustificano il loro posto nell'undici di partenza. Xabi Alonso pone le basi per una stagione di successo.

Il primo segnale

Il Leverkusen, leader del campionato, si reca in casa del Bayern, a pari punti, nella quarta giornata. Ed è qui che dimostra a tutti la sua forza. Al primo gol di Harry Kane risponde con una punizione di Grimaldo, a quello di Leon Goretzka all'86° minuto con un rigore di Exequiel Palacios  (90+4). È un segnale per i campioni in carica: "Siamo allo stesso livello!".

Prospettive

La partita contro l'Eintracht Francoforte nella 15a giornata è un punto interrogativo. La squadra dell'Assia ha battuto il Bayern Monaco per 5-1 la settimana precedente, il Leverkusen ha "solo" pareggiato per 1-1 con Dortmund e Stoccarda. I gol di Boniface, Jeremie Frimpong e Florian Wirtz nella vittoria per 3-0 trasformano i punti interrogativi in punti esclamativi.

Campioni d'autunno

Un altro gol all'ultimo minuto di Palacios (90+4) incorona il Leverkusen come campione d'autunno nella 17a giornata. La squadra di Xabi Alonso non ha mai perso il primato nella corsa al titolo, nonostante l'assenza di diversi giocatori a causa della Coppa d'Africa di inizio anno. Il bilancio fino a metà stagione è di 14 vittorie e tre pareggi contro Bayern, Dortmund e Stoccarda.

Dominio

Il Leverkusen ha due punti di vantaggio nella partita decisiva contro il Bayern Monaco, soprannominata "The Big One" e trasmessa in 200 paesi. Sia Thomas Tuchel che Alonso sorprendono nelle loro formazioni di partenza - ma lo spagnolo dimostra di averci visto meglio. Il Werkself domina il Bayern in lungo e in largo, soprattutto nel primo tempo. Josip Stanisic, in prestito proprio dai bavaresi, segna il primo gol. Grimaldo e Frimpong completano le marcature per il 3-0 finale.

Prova di forza

In Europa League, la squadra di Alonso ha rivelato le sue debolezze contro il sorprendente Qarabag. Gli ottavi diventano una battaglia di nervi: all'andata il Bayer Leverkusen ha pareggiato 2-2, mentre nel proprio stadio il Werkself riesce a raggiungere i quarti in una fase finale completamente folle - e a portare lo slancio in campionato. È uno dei momenti più emozionanti della seconda metà della stagione, con il Bayer che segnato ripetutamente alla fine della partita per il 5-1 finale.

Il momento decisivo

Il Leverkusen festeggia l'importantissima vittoria per 1-0 contro l'Union Berlino nella 28a giornata e ora può togliere lo champagne dal frigo. La sconfitta a sorpresa del Bayern contro l'Heidenheim (2-3) aumenta il vantaggio a 16 punti. Il trofeo del campionato è ora alla portata.

La festa

Nella giornata 29, il Leverkusen può finalmente incoronarsi come terzo campione della storia della Bundesliga. Con una vittoria contro il Werder Brema, il vantaggio sul Bayern e sullo Stoccarda sarà incolmabile e la festa per il titolo potrà iniziare.

Segui Bayer Leverkusen-Werder Brema su Flashscore