Il Leverkusen, imbattuto in campionato, può emulare queste dieci squadre leggendarie

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il Leverkusen, imbattuto in campionato, può emulare queste dieci squadre leggendarie
L'Arsenal degli Invincibles
L'Arsenal degli InvinciblesODD ANDERSEN/AFP
A sette partite dalla fine della Bundesliga, la squadra di Xabi Alonso vanta 23 vittorie e quattro pareggi

Oltre ai successi in campionato, la squadra di Xabi Alonso non ha ancora perso una partita in questa stagione ed è imbattuta da 39 partite (34 vittorie e cinque pareggi). L'ultima sconfitta risale all'ultima giornata del campionato 2022/23, contro il Bochum (3-0).

Con il titolo nazionale praticamente in tasca, il prossimo obiettivo del Leverkusen è quello di dare la caccia ad altre squadre leggendarie che, in passato, sono riuscite a chiudere la stagione senza un solo segno rosso sul loro record. Flashscore vi presenta alcune di queste infallibili squadre.

Classifica della Bundesliga
Classifica della BundesligaFlashscore

Preston North End (1888/89)

Si tratta dei primi campioni della English Football League, il campionato nazionale più antico del pianeta. Membri fondatori della competizione, i Lilywhites si sono imposti sugli avversari con un record di 18 vittorie e quattro pareggi, segnando 75 gol e subendone solo 15. Come ciliegina sulla torta, hanno poi vinto la FA Cup senza subire gol.

Ajax (1918/19, 1994/95)

Per due volte il club di Amsterdam è rimasto imbattuto nel campionato olandese. La prima, con 24 vittorie e sei pareggi. La seconda, a metà degli anni '90, l'Ajax di Clarence Seedorf, Edgar Davids, Patrick Kluivert e co. ha collezionato 27 vittorie e sette pareggi dominando la Eredivisie. La seconda squadra culminò la stagione sollevando la Champions League con una vittoria per 1-0 sul Milan in finale.

Un indimenticabile Aja, imbattuto in Eredivisie, ha poi vinto la Champions nel 1995
Un indimenticabile Aja, imbattuto in Eredivisie, ha poi vinto la Champions nel 1995APA-PictureDesk via AFP

Racing de Avellaneda (1919)

Quando il campionato argentino era ancora amatoriale, La Academia vinse 13 volte in un torneo a girone unico a cui parteciparono 14 squadre. Anche il River Plate cadde contro la squadra di Avellaneda (1-2) in quella storica annata.

Norimberga (1919/20, 1920/21, 1935/36)

La realtà sociale in Germania era molto cupa tra gli anni '20 e '40, ma questi furono tempi d'oro per il club della Baviera settentrionale, che vinse due campionati di fila senza perdere nemmeno una partita in ciascuno di essi (18 vittorie e tre pareggi in totale). Tre anni prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il Norimberga vinse nuovamente il campionato tedesco da imbattuto, questa volta con un record di 19 vittorie e sette pareggi.

Athletic Club (1929/30)

Veniamo ora alla Spagna. Uno dei soli tre club nella storia de LaLiga a non essere retrocesso in seconda divisione, l'Athletic è stato il primo a concludere la stagione da imbattuto. I Leones si laurearono campioni con 12 vittorie e sei pareggi.

Gli 11 dell'Athletic Club nel 1930
Gli 11 dell'Athletic Club nel 1930Athletic Club

Real Madrid (1931/32)

Dopo l'Athletic, fu la volta di quello che oggi è il club più titolato di Spagna con 35 titoli. Con Zamora in porta, l'allora FC Madrid si assicurò il campionato con 10 vittorie, otto pareggi e un distacco di tre punti proprio dai baschi.

Zamora esce per prendere il pallone
Zamora esce per prendere il palloneReal Madrid / Archivo Diario ABC

Milan (1991/92)

In un'epoca molto più vicina al calcio di oggi, Fabio Capello guidò una squadra imbattibile. Con Marco van Basten come principale attaccante, e con Carlo Ancelotti, Frank Rijkaard e Paolo Maldini a sostenere la leggenda olandese, i rossoneri avrebbero finito il campionato con 12 punti di vantaggio sulla seconda classificata, con 22 vittorie e 12 pareggi.

Arsenal (2003/04)

Forse la prima squadra che viene in mente quando si pensa a una stagione da imbattuti. Gli Invincibles di Arsène Wenger avevano trovato il perfetto equilibrio tra i gol di Thierry Henry e il centrocampo guidato da Patrick Vieira per vincere la sempre competitiva Premier League con un record di 26 vittorie e 12 pareggi. José Antonio Reyes faceva parte di quella squadra, mentre un giovane Cesc Fàbregas giocò per loro due partite di FA Cup.

L'Arsenal ha vinto la Premier League 2003/2004 senza perdere nemmeno una partita
L'Arsenal ha vinto la Premier League 2003/2004 senza perdere nemmeno una partitaODD ANDERSEN/AFP

Juventus (2011/12)

La squadra torinese ha vinto lo scudetto di Serie A grazie a 23 vittorie e 15 pareggi, finendo con quattro punti di vantaggio sul Milan. Antonio Conte ha guidato una squadra leggendaria che comprendeva campioni del calibro di Del Piero, Buffon, Pirlo e Chiellini.

Celtic (2016/17)

L'ultima squadra a realizzare una stagione da imbattuta in Europa è stata il Celtic, che firmò una storica cavalcata in campionato che si è conclusa con 106 punti e 106 gol segnati, con una scandalosa differenza reti di +81 e un bilancio da record di 34 vittorie e quattro pareggi per i biancoverdi.