I club di Premier League in fila per Diomande, il "giocatore più talentuoso dai tempi di Haaland"

Yan Diomande del RB Leipzig sta attirando l’attenzione
Yan Diomande del RB Leipzig sta attirando l’attenzioneULRIK PEDERSEN / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Yan Diomande si è rapidamente imposto come uno dei giovani più promettenti del calcio mondiale, attirando l’interesse di club come Liverpool e Tottenham, che lo stanno già monitorando come possibile obiettivo per il 2026.

Appena 18 mesi fa giocava nella Florida Central Premier Division con la DME Academy negli Stati Uniti. La sua ascesa da allora è stata davvero straordinaria. Dopo il trasferimento al Leganes in Spagna lo scorso gennaio, Diomande ha compiuto un altro salto di qualità a luglio, quando il Lipsia ha deciso di puntare su di lui.

Secondo alcune fonti, gli osservatori della rete Red Bull sono rimasti impressionati dalla sua qualità tecnica e non hanno perso tempo ad attivare la clausola di rescissione da 20 milioni di euro prevista nel suo contratto.

Arrivato inizialmente come giovane da far crescere, ha superato ogni aspettativa. Ora, secondo gli addetti ai lavori, il Lipsia potrebbe avere tra le mani un talento da 100 milioni di euro, con i grandi club che iniziano a farsi avanti.

Mappa xG di Yan Diomande in Bundesliga in questa stagione
Mappa xG di Yan Diomande in Bundesliga in questa stagioneOpta by StatsPerform

Dal calcio semi-professionistico in cui brillava a fine 2024 alle prestazioni che sta offrendo ora in Bundesliga, la crescita di Diomande è stata davvero sensazionale – e non sembra destinata a fermarsi.

Lo scorso weekend, Diomande ha segnato una tripletta nella vittoria per 6-0 del Lipsia contro l'Eintracht– una prestazione che ha attirato l’attenzione di un numero sempre maggiore di osservatori di alto livello.

Le nostre fonti confermano che sia Liverpool che Tottenham stanno seguendo da vicino la sua crescita, colpiti dai sette gol e quattro assist messi a segno in questa stagione.

Altre fonti suggeriscono che anche altri 10 top club tra Inghilterra, Spagna, Francia e Germania lo stanno monitorando.

Mappa delle zone di tocco di Yan Diomande nella Bundesliga attuale
Mappa delle zone di tocco di Yan Diomande nella Bundesliga attualeOpta by StatsPerform

Il suo impatto è stato evidente, e di recente ha scalzato Johan Bakayoko dalla formazione titolare, una svolta che pochi all’interno del club avrebbero previsto a inizio stagione.

Nella dirigenza del Lipsia cresce la convinzione sulle sue potenzialità.

Un dirigente Red Bull ha persino dichiarato a Flashscore che Diomande potrebbe essere "il giocatore più talentuoso che abbiamo avuto nel nostro sistema dai tempi di Erling Haaland." Un riconoscimento importante da parte di un club noto per scoprire talenti di livello mondiale.

Per ora, il club tedesco non ha intenzione di venderlo e lo considera centrale nel proprio progetto a lungo termine. Tuttavia, internamente si riconosce che, se i grandi club europei dovessero puntare forte su di lui, resistere a un’offerta importante potrebbe essere impossibile.

Autore
AutoreFlashscore

Segui i tuoi giocatori preferiti ancora più da vicino con Flashscore.