All’epilogo della Bundesliga, mentre il Bayern Monaco aveva già cucito sul petto l’ennesimo titolo e il Leverkusen blindava il secondo posto con annesso accesso alla Champions League, restavano da assegnare gli ultimi verdetti europei.
Due i posti ancora in palio per la massima competizione continentale, con un’avvincente lotta anche per Europa e Conference League tra le squadre piazzate tra il quinto e il sesto posto. L’ultimo slot per l’Europa League spetterà invece alla vincitrice della Coppa di Germania, che vedrà di fronte lo Stoccarda e l'incredibile outsider Arminia Bielefeld, formazione di 3. Liga.
In coda, il quadro era pressoché definito: Holstein Kiel e Bochum già retrocesse, mentre l’Heidenheim era chiamato a compiere un’impresa quasi impossibile per evitare lo spareggio salvezza. Impresa però sfumata, complice il ko per 4-1 contro il Werder Brema che ha condannato l’FCH al sedicesimo posto.

Il Dortmund salva la stagione e finisce quarto, Eintracht terzo
Tutto facile per il Borussia Dortmund nell’ultima giornata di Bundesliga: i gialloneri completano una rimonta straordinaria centrando il quarto posto, valido per la qualificazione alla prossima Champions League.
Decisivo il 3-0 rifilato all’ormai retrocesso Kiel, rimasto in dieci già al 9’ per l’espulsione di Johansson. A segno Guirassy, poi nella ripresa Sabitzer e Nmecha chiudono i conti.
Festeggia anche l’Eintracht Francoforte, che supera in rimonta il Friburgo nello scontro diretto per l’Europa: sotto per il gol di Doan, i rossoneri ribaltano tutto con Knauff, Kristensen e Skhiri, strappando una storica qualificazione alla Champions.
Il Friburgo dice addio al sogno Champions, Mainz in Conference
Destino amaro per il Friburgo, che con la sconfitta casalinga retrocede al quinto posto e dovrà accontentarsi dell’Europa League.
Ottima prova del Mainz, che con un prezioso 2-2 contro il Leverkusen - e complice il passo falso del Lipsia - chiude al sesto posto con 52 punti, strappando l’accesso alla prossima Conference League.
Delude invece la squadra di Zsolt Löw, che crolla e perde 3-2 contro lo Stoccarda e, dopo una fase a campionato da dimenticare in Champions, manca anche la qualificazione a qualsiasi coppa europea per la prossima stagione.
TUTTI I RISULTATI
Borussia Dortmund-Holstein Kiel 3-0